La mappa degli uragani nei prossimi mesi: non andate nei Caraibi, Haiti alto rischio

Pubblicato il 18 Maggio 2011 - 15:34 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Dove saranno gli uragani dei prossimi mesi? I Caraibi da evitare, Haiti resta ad altissimo rischio: i dati sono quelli dell’Atlantic Seasonal Hurricane Forecast, una specie di guida degli uragani pubblicati dalla Colorado State University.

Secondo lo scienziato William Gray le previsioni fanno paura:  il 2011  vedrà in quelle zone rosse nove uragani, sedici cicloni, più altre centotrenta tempeste.

Come ricorda Lorenzo Cairoli su La Stampa Arlène, Bret, Cindy, Don, Emily, Franklin, Gert, Harvey, Irène, Jose, Katia, Lee, Maria, Nate, Ophélia, Philippe, Rina, Sean, Tammy, Vince, Whitney sono i nuovi incubi in arrivo ad Haiti.

“Gonaïves, Cabaret e Port-au-Prince sono costantemente a rischio inondazione. Senza dimenticare quel milione e rotti di persone che dopo il sisma del 12 gennaio del 2010 sopravvive in campi di fortuna e in tende piccole, luride e ronzanti di mosche. Pétionville, il quartiere più esclusivo di Port-au-Prince è irriconoscibile. Place Saint-Pierre, un tempo cuore dei ristoranti, delle boutiques e delle gallerie d’arte più prestigiose del paese, è diventata un mefitico dormitorio a cielo aperto. Come Place Boyer vicino alla quale c’era l’Ambasciata Brasiliana e alcuni dei migliori ristoranti della capitale – Quartier Latin, Papaye, Souvenance”, racconta il quotidiano.