Indonesia: asteroide si disintegra in cielo, esplosione, pioggia di polveri e tanta paura

Pubblicato il 2 Novembre 2009 - 14:23 OLTRE 6 MESI FA

Gli specialisti del Pentagono e della Nasa hanno spiegato il miste­ro per quanto è accaduto l’8 ottobre nel cielo dell’Indone­sia. Erano le 11 del mattino quando un tuono poderoso ha fatto tremare le pareti delle case della città di Bone lungo la costa e la gente correva in strada pensando al terremo­to, ma guardando in cielo hanno visto una pioggia di polveri e nuvole di vapore.

Cos’è successo? Un asteroide di dieci metri di diametro era caduto nell’atmosfera alla velocità di venti chilometri al secondo, sbriciolandosi nell’impatto a un’altezza tra i dieci e i venti chilometri ha sca­tenato un’energia di 50 kton (equivalente a cinquantamila tonnellate di tritolo), vale a dire una potenza oltre tre vol­te superiore alla bomba ato­mica di Hiroshima.

Per fortuna la natura del bolide cosmico e la sua taglia hanno consentito la disintegrazione in cielo dell’energia senza provocare danni al suo­lo se non un’onda d’urto che ha fatto temere il peggio. Ora è tutto chiaro, ma quanto è successo ha aumen­tato l’inquietudine per un’eventualità fino a epoche recenti nemmeno considera­ta. Statisticamente corpi di ta­glia simile cadono una volta ogni dieci anni. Ma il guaio è che non si riesce ad accorger­sene come in Indonesia per­ché gli strumenti disponibili non li possono vedere.