Iraq, assalto ad un cambiavalute a Baghdad: cinque morti

Pubblicato il 11 Ottobre 2010 - 17:16 OLTRE 6 MESI FA

Una banda di rapinatori ha dato l’assalto nel pomeriggio di oggi a un ufficio di cambiavalute nel centro di Baghdad, uccidendo cinque persone e ferendone almeno altre due. Tra le vittime ci sono sia clienti che dipendenti dell’ufficio cambio, nei pressi della grande moschea Sayyid Sultan Ali, sulla centrale via al Rashid, hanno riferito fonti della sicurezza che però non hanno precisato né l’ammontare del bottino né il numero degli assalitori.

Sempre oggi, il capo della polizia scientifica irachena, generale Abdul Munim Said, è rimasto gravemente ferito in un attentato in cui è rimasto ucciso il suo autista. Secondo quanto è stato riferito, una bomba artigianale è esplosa al passaggio del convoglio di auto del generale Said, nel quartiere Zayuna di Baghdad, provocando anche il ferimento di altre due persone.

In mattinata, inoltre, un gruppo di terroristi in divisa militare ha ucciso quattro membri di una milizia Sahwa, che si battevano contro il terrorismo e in particolare contro al Qaida.

Secondo quanto hanno riferito fonti di polizia citate dall’agenzia Aswat al Iraq, ”uomini armati in uniforme militare hanno fatto irruzione all’alba in una casa nella zona di al Haswa, a sud di Baghdad, e hanno sequestrato quattro fratelli attivisti dei Sahwa”. Poco dopo, li hanno uccisi, in una vera e propria esecuzione.