Metropolitana, cosa fare in caso di attentato terroristico

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Novembre 2014 - 11:07 OLTRE 6 MESI FA
Il volantino diffuso a Londra

Il volantino diffuso a Londra

ROMA – “Corri, nasconditi, dai l’allarme”: questo il titolo di un volantino di Scotland Yard distribuito e diffuso nelle metropolitane inglesi per preparare i pendolari e la gente comune in caso di attentato. Regole diffuse a Londra ma ottime anche in caso di attacco nelle metropolitane italiane. Regole che si possono riassumere  nello slogan del volantino: “Corri, nasconditi, dai l’allarme”.

Un vademecum, un foglio con un lungo elenco di istruzioni in caso di attentato terroristico. Nei volantini è simulato un attacco in stile Mumbai, dove i terroristi avevano fatto irruzione a mano armata in un centro commerciale. Si vedono le immagini di gente terrorizzata che cerca di scappare e di altri che si nascondono in una specie di sottoscala e telefonano in preda al panico.  Nel lanciare la campagna, il capo della polizia ferroviaria (BTP) Paul Crowther, ha detto: “Più di 6 milioni di persone viaggiano sulle nostre ferrovie ogni singolo giorno. Per i pendolari che fanno lo stesso viaggio tutti i giorni può essere facile assuefarsi e non notare cosa succede intorno. Io vorrei esortarli a rimanere vigili, usare il loro istinto e segnalare ogni cosa che li colpisce come fuori posto o sospetta”.

In caso di attacco, si legge nel volantino “se senti spari o un attacco di armi da fuoco, lascia il luogo nella maniera più sicura. Se è troppo pericoloso cerca un posto sicuro dove nasconderti”.