Napolitano: “Sì alla lotta al terrorismo ma anche a un dialogo con l’Islam”

Pubblicato il 4 Gennaio 2011 - 13:08 OLTRE 6 MESI FA

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano condanna le persecuzioni contro i cristiani delle varie confessioni ma invita a ”distinguere tra la lotta contro il terrorismo ed il dialogo con l’Islam”. Il capo dello stato ha risposto alla domanda di una giornalista a margine della visita a Napoli.

”Questo fenomeno delle persecuzioni di credenti delle varie chiese cristiane sta diventando molto acuto ed è ormai un nuovo aspetto dell’offensiva del terrorismo fondamentalista islamico. La cosa fondamentale è però tenere distinto – ha proseguito Napolitano – il problema del rapporto e del dialogo con l’Islam e la lotta contro il terrorismo”.

“Il pontefice – ha proseguito Napolitano – sul tema del dialogo tra le religioni monoteiste è stato molto impegnato, si tratta di trovare il sentiero, in certi momenti drammaticamente stretto, tra la fermezza nei confronti delle persecuzioni e addirittura delle stragi terroristiche anticristiane e la necessità di non fare di tutta erba un fascio per non alimentare una contrapposizione pregiudiziale tra le grandi religioni monoteistiche”.