Nuova Zelanda, voleva gettare letame su Carlo e Camilla: arrestato a 74 anni

Pubblicato il 13 Novembre 2012 - 17:22 OLTRE 6 MESI FA
Carlo e Camilla in visita in Australia (Foto Lapresse)

LONDRA – Sembra solo un innocuo pensionato e invece Sam Bracanov, 74enne neozelandese, progettava di gettare letame su Carlo e Camilla. Il principe britannico e la consorte erano in visita in Nuova Zelanda e Bracanov aveva studiato questa forma di protesta contro i due esponenti della monarchia.

L’uomo, noto alle autorità di Auckland come fervente attivista repubblicano, ha confessato il suo progetto ed è stato rilasciato su cauzione ricevendo l’ordine di tenersi ben lontano dalla coppia. Bracanov era stato arrestato lunedì, poco prima che Carlo e Camilla si concedessero un bagno di folla sul lungomare di Auckland: fosse dipeso da lui, il bagno sarebbe stato di tutt’altro genere, dato che in tribunale ha confessato di aver acquistato del letame di cavallo e di averlo mescolato certosinamente con l’acqua per ottenere la giusta densità – “simile al porridge”, ha spiegato – per farne gradito omaggio al principe di Galles.

Il movente del gesto è la posizione privilegiata di cui gode Carlo: “Non si trova lì grazie al suo cervello, ma per il suo corpo, e ciò che il corpo produce finisce nello scarico”. Bracanov non è nuovo a iniziative di questo genere: nel 1994, in occasione della precedente visita di Carlo in Nuova Zelanda, lo aveva spruzzato con del deodorante per “eliminare la puzza della condizione reale”; al contrario, nel 1988 aveva cercato di lanciare un secchio pieno di letame sulla macchina che trasportava Juan Carlos di Spagna: arrestato, era stato accusato di turbativa dell’ordine pubblico. La Nuova Zelanda, ex colonia britannica e Paese membro del Commonwealth, mantiene come Capo di stato la regina Elisabetta: un movimento repubblicano vorrebbe la soppressione del relativo articolo della Costituzione ma i sondaggi mostrano che la maggioranza dei neozelandesi è favorevole allo status quo.