Ribelli somali al Kenya: “Ritiratevi o sconfiniamo”

Pubblicato il 17 Ottobre 2011 - 15:05 OLTRE 6 MESI FA

SOMALIA – I ribelli somali Al Shabaab hanno minacciato il Kenya affermando che sconfineranno nel Paese vicino se Nairobi non ritirera’ le sue truppe entrate ieri in Somalia per perseguire gli integralisti ritenuti responsabili di sequestri di stranieri. ”Le truppe del Kenya sono entrate per cento km in Somalia e hanno come obiettivo quello di bombardare molti villaggi e gli abitanti – ha riferito un portavoce degli Shabaab, Sheikh Ali Mohamud Rage – a questo punto noi entreremo in Kenya se loro non si ritireranno”.

Un residente della citta’ somala di Kismayu ha riferito che i ribelli Shabaab sono diretti verso la citta’ somala di Afmadow, al confine con il Kenya. ”I combattenti Al Shabaab con veicoli armati hanno preso la strada verso Afmadow, mentre nella nostra citta’ (Kismayu) hanno lasciato dieci combattenti, la gente ha paura e non ha alcuna idea di come andranno a finire le cose”, ha riferito un locale.

Un altro cittadino somalo di Kismayu ha riferito che i ribelli legati ad Al Qaida hanno lanciato da una moschea la jihad, guerra santa contro le truppe keniane e somale. Ieri l’esercito di Nairobi ha lanciato un’offensiva contro gli islamisti armati sospettati di rapimento di cittadini stranieri sul suolo kenyano, entrando direttamente in territorio somalo.