San Patrizio day. Tutto il mondo con l’Irlanda per festeggiare il patrono

Pubblicato il 17 Marzo 2010 - 20:40 OLTRE 6 MESI FA

E’ iniziato il conto alla rovescia in Irlanda del Nord, che all’una di oggi, 17 marzo, darà il via ai festeggiamenti del patrono San Patrizio.  A Belfast ad aprire i festeggiamenti sarà un concerto in piazza Custom House a cui parteciperanno i rapper Chipmunk; alla Victoria House di Londonderry ci saranno musiche irlandesi e balli, come in una sfilata di carnevale, ed infine il più grande evento di oggi si terrà a Dublino, dove più di 500.000 persone parteciperanno alla spettacolare parata annuale.

Ma i festeggiamenti non interesseranno solo l’isola britannica. Grazie ai numerosi emigrati irlandesi, San Patrizio viene celebrato in tutto il mondo. Anche il presidente Barack Obama si unirà ai vice primi ministri, Peter Robinson e Martin McGuinness, per un ricevimento organizzato alla Casa Bianca. Mentre enormi cappelli verdi da elfo, trifogli e birra, Guinness chiaramente, a fiumi hanno invaso New York con una parata sulla Quinta strada.

San Patrizio era un missionario cristiano di origine scozzese, che insieme a San Columba di Iona e a Santa Brigida, è il patrono dell’Irlanda, della Nigeria, del Montserrat, di New York, di Boston e degli ingegneri. Si narra che Maewyin Succat, questo il vero nome del Santo che prese poi il nome latino di Patrizio, quando aveva 16 anni fu rapito dai pirati irlandesi e fu venduto come schiavo al re del Nord Dalriada, nell’attuale Irlanda del Nord.

Dopo sei anni di schiavitù riuscì a fuggire per ritornare dalla sua famiglia, in cui già il nonno e il padre avevano abbracciato la religione cristiana. Patrizio prese quindi i voti, diventò diacono e successivamente Saint Germain d’Auxerre in Gallia lo consacrò vescovo affidandogli l’evangelizzazione delle isole Britanniche, dove a lui si deve la nascita del Cristianesimo Celtico. Secondo la leggenda, in Irlanda non ci sono più serpenti da quando Patrizio, durante un pellegrinaggio alla montagna sacra irlandese, Croagh Patrick, li cacciò in mare insieme alle impurità. La festa è celebrata oggi perché in questo giorno il Santo sarebbe morto.

Il suo simbolo è il trifoglio, perchè sfogliandone le foglie, il Santo ha spiegato agli irlandesi il concetto cristiano della Trinità.