Toyota ha deciso di ritirare le Prius difettose

Pubblicato il 7 Febbraio 2010 - 10:20 OLTRE 6 MESI FA

La Toyota ha deciso di ritirare centinaia di migliaia di Prius per i difetti ai freni. La casa automobilistica asiatica aveva precedentemente richiamato 8 milioni di veicoli nel mondo per problemi al pedale dell’acceleratore.

La Prius è la ibrida più venduta in Giappone: negli scorsi giorni è stato rilevato un difetto del software dell’impianto di frenata. La notizia del ritiro dei mezzi è stata anticipata dallo Yomiuri Shimbun, il più diffuso quotidiano nipponico.

Secondo il giornale la casa di Nagoya ha comunicato già ai concessionari la sua decisione. Toyota intende annunciare pubblicamente la sua iniziativa agli inizi della seconda settimana di febbraio, subito dopo aver avuto consultazioni con il ministero dei Trasporti.

In principio, la compagnia aveva deciso di lanciare solo una riparazione volontaria, nota come “campagna di sevizio”, ma alla fine è emerso il proposito di una mossa più incisiva per riconquistare la fiducia della clientela.

Dal suo lancio avvenuto nel maggio scorso, Toyota ha venduto più di 300.000 auto della terza generazione della Prius in circa sessanta nazioni in tutto il mondo, di cui 200.000 in Giappone, 103.200 negli Stati Uniti e 29.000 in Europa.

La Prius è un’autentica icona del design moderno delle vetture ecologiche e a basso impatto ambientale, definita non a caso dal numero uno della compagnia, Akio Toyoda, «l’auto del futuro».