Toyota, tubo benzina difettoso: 1,3 milioni di auto da riparare

Pubblicato il 2 Marzo 2010 - 08:24 OLTRE 6 MESI FA

Dopo l’acceleratore e i freni difettosi, Toyota è nei guai per problemi al tubo della benzina. La casa automobilistica giapponese ha fatto sapere che sta riparando 1,3 milioni di veicoli in America del Nord e Giappone per un’anomalia al tubo che porta la benzina e che può logorarsi col tempo, provocando una perdita di carburante non pericolosa.

«È quella che noi chiamiamo una campagna di servizio» – ha detto un portavoce di Toyota, Mieko Iwasaki, secondo il quale non si tratta di un richiamo obbligatorio, poiché il difetto non comporta alcun rischio per la sicurezza.

«Procediamo alle riparazioni gradualmente, inviando comunicazioni ai proprietari e ai concessionari», ha aggiunto Iwasaki.

Il difetto riguarda alcune serie dei modelli Avalon, Camry, RAV4 e Lexus ES 350 negli Stati Uniti, Harrier ed Estima in Giappone. La campagna di riparazioni in quattro fasi è stata lanciata in ottobre. Un totale di 979.000 veicoli (934.000 negli Stati Uniti e 45.000 in Giappone) sono già stati riparati o stanno per essere mandati dal meccanico.