Zanzibar, ragazze britanniche attaccate con acido: arrestato imam estremista

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Agosto 2013 - 05:04 OLTRE 6 MESI FA
Sheikh Issa Ponda

Sheikh Issa Ponda

ROMA  – Un predicatore islamico estremista, Sheikh Issa Ponda, è stato arrestato dalla polizia di Zanzibar per essere il mandante dell’attacco con l‘acido contro due ragazze britanniche, avvenuto mercoledì 31 luglio. Lo riferisce The Mirror.

L’uomo è stato colpito da un lacrimogeno della polizia ed è stato trasferito in ospedale in gravi condizioni. La polizia aveva offerto una taglia di oltre 4mila euro a chi avrebbe fornito informazioni sui responsabili dell’attacco contro Katie Gee e Kirstie Trup, che erano a Zanzibar per una iniziativa di volontariato, ora entrambe rientrate in Gran Bretagna.

Sheikh Ponda era già stato arrestato lo scorso ottobre per incitamento all’odio religioso e rilasciato a maggio, prosegue il giornale britannico. Era tornato sull’isola una settimana fa per cercare di organizzare manifestazioni di protesta contro il governo. E’ accusato di aver provocato l’imboscata contro le due ragazze nell’ambito della sua campagna per liberare Zanzibar dagli stranieri e imporre la legge islamica.