Apple. “La Cina è ok”: la mail di Cook fa risparmiare 80 mld

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Agosto 2015 - 12:37 OLTRE 6 MESI FA
Apple. "La Cina è ok": la mail di Cook fa risparmiare 80 mld

Apple. “La Cina è ok”: la mail di Cook fa risparmiare 80 mld

ROMA –  La Cina rappresenta una grande opportunità, “ricevo aggiornamenti ogni giorno, anche oggi”: “non posso prevedere il futuro ma la nostra perfomance” è rassicurante con una crescita sostenuta in luglio e agosto. A borse ancora aperte la dichiarazione dell’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, una mail al giornalista Jim Crame della Cnbc, ha fatto risparmiare all’azienda 80 miliardi di dollari. Scrive Giuseppe Bottero su La Stampa infatti.

Grazie ad una mossa “anomala”, ha raggiunto l’obiettivo: il titolo di Apple durante la seduta era arrivato a perdere il 13%, ma è riuscito a rialzare la testa, recuperando quasi 80 miliardi di dollari di capitalizzazione. (Giuseppe Bottero, La Stampa).

Apple è uno dei titoli più sotto pressione con il rallentamento della Cina. I titoli Apple sono in calo di oltre il 6,5% e sono scesi sotto i 100 dollari. ”Come sapete, non diamo aggiornamento a meta’ trimestre e raramente commentiamo l’andamento dei titoli” scrive Cook alla Cnbc.

”Ma so che la vostra domanda e’ nella testa degli investitori” aggiunge riferendosi alle pressioni sui titoli Apple con la Cina. ”Ricevo aggiornamenti sulla nostra perfomance in Cina ogni giorno, inclusa questa mattina, e posso dire che abbiamo continuato a sperimentare una crescita forte della nostra attività in Cina in luglio e agosto. La crescita delle attivazioni di iPhone è accelerata nelle ultime settimane, e abbiamo avuto la nostra migliore performance dell’anno per l’App store in Cina nelle ultime due settimane”.

”Non posso predire il futuro, ma la nostra performance finora nel trimestre e’ rassicurante. Continuo inoltre a ritenere che la Cina rappresenti un’occasione senza precedenti nel lungo termine”.