Gommone si ribalta: almeno 10 immigrati morti al largo della Libia (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Giugno 2014 - 17:19 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Almeno 10 immigrati sono morti al largo delle coste libiche per il naufragio di un gommone. Tanti sono i cadaveri recuperati dalla Marina Militare italiana. Ma ci sono ancora dispersi, per cui il numero delle vittime potrebbe salire.

Il naufragio è avvenuto il pomeriggio del 13 giugno a circa 40 miglia a nord delle coste libiche: un gommone carico di migranti è affondato e il primo intervento di soccorso è stato effettuato da Nave Dattilo della Capitaneria di Porto che ha recuperato anche 39 naufraghi.

Sul posto del naufragio, spiega una nota della Marina militare, sono arrivate anche la fregata Scirocco ed il pattugliatore Orione della Marina per prestare soccorso. L’elicottero dello Scirocco è decollato per recarsi nel più breve tempo possibile sul luogo del naufragio per dare assistenza. Alle operazioni ha partecipato anche una nave mercantile M/V Norland che ha recuperato un naufrago. Nave Dattilo e Nave Diciotti della Capitaneria di Porto hanno da poco completato il trasbordo sulla nave rifornitrice Etna dei migranti del gommone affondato e di un altro gommone con 104 migranti, inclusi i 10 corpi senza vita del naufragio.

Ci sarebbero stati circa 90 migranti sul gommone affondato. Il gommone era stato avvistato mentre era in navigazione da un aereo portoghese inserito nel dispositivo Frontex. Quando però la nave della Guardia Costiera e i mercantili dirottati per prestare i soccorsi sono arrivati in zona, il gommone era già affondato.

Foto Ansa