India, neonata colpita da rara malattia sembra una “bambola di plastica” FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Maggio 2015 - 18:14 OLTRE 6 MESI FA

Una piccola nata nella città sacra di Amritsar in India, ha la faccia deformata a causa di una rara malattia che la rende come una bambola di plastica. La neonata è così diventata un’attrazione in questa città situata nel nord ovest dell’India, vicino al confine con il Pakistan.

La piccola si trova ora nell’ospedale Guru Nanak Dev Medical College and Hospital. Qui, i medici la stanno tenendo sotto osservazione dopo averle diagnosticato una disfunzione genetica della cheratinizzazione chiamata ‘membrana di collodio’. La malattia rende tutta la superficie corporea ricoperta da una membrana traslucida simile a una pellicola di plastica. “La bambina somiglia a una bambola di gomma – ha detto un medico – con le labbra e gli occhi rossi. Se viene toccata la piccola piange. Per ora non è in grado di essere allattata dalla madre”.

Questa malattia colpisce un bambino ogni 600mila. Secondo il primario del dipartimento di pediatria dell’ospedale, in alcuni casi la pelle si rimuove da sola entro il primo mese di vita, in altri casi rimane causando una enorme sofferenza al paziente.  Al momento i medici non sono in grado di dire se alla piccola la pellicola si staccherà da solo oppure no.

India, neonata colpita da rara malattia sembra una "bambola di plastica"

India, neonata colpita da rara malattia sembra una “bambola di plastica”