“Pizza mafioso” e “pizza Al Capone” in un ristorante di Copenaghen: la denuncia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Agosto 2013 - 14:20 OLTRE 6 MESI FA

PALERMO – Dopo il caso del ristorante viennese ”Don Panino”, un altro locale, questa volta a Copenaghen, unisce la parola la Sicilia con Cosa Nostra sfruttando i peggiori stereotipi per farsi pubblicità come la ”pizza mafioso” e la ”pizza Al Capone”.

A scoprirlo è il deputato regionale del Pd e vicepresidente della Commissione Antimafia all’Assemblea regionale siciliana, Fabrizio Ferrandelli, che sul suo blog denuncia ”l’ennesima rappresentazione distorta della Sicilia”.

Ne dà notizia anche l’Ansa:

“Ferrandelli, da qualche giorno a Copenhagen con la moglie e la figlioletta per una breve vacanza, ieri sera è andato su tutte le furie dopo avere consultato il menù del ristorante di cucina italiana Mama Rosa che, tra le specialità, prevede una serie di piatti con evidenti richiami all’oleografia mafiosa”.

”E’ ancora recente il caso scandaloso del ristorante viennese ‘Don Panino’ – ricorda Ferrandelli – e, strano scherzo del destino, avevo già preparato un dossier da presentare la prossima settimana in Commissione regionale Antimafia dove racconto con numeri e foto il modo distorto con il quale in tanti posti del mondo si rappresenta l’immagine della nostra Sicilia e del nostro Paese all’estero”. Un dossier predisposto grazie anche alle segnalazioni dell’associazione ‘MafiaContro’ che ha consegnato al deputato regionale una documentazione dettagliata e una lettera rivolta al ministro dell’Interno, Angelino Alfano, nella quale si segnalano tanti ristoranti con insegne che inneggiano alle gesta mafiose (Pizza Connection, Il Padrino, Don Vito Corleone, etc.). ”Ieri sera in Danimarca – sottolinea Ferrandelli – l’ennesima vergogna che allegherò al fascicolo. Sono veramente sdegnato e dobbiamo sdegnarci tutti per i tanti che hanno combattuto e combattono la mafia”. 

"Pizza mafioso" e "pizza Al Capone" in un ristorante di Copenaghen: la denuncia

La foto del menù del ristorante di Copenhagen