Portogallo, lo sciame di zanzare alto mille metri che assomiglia a un tornado FOTO

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 28 Maggio 2014 - 14:32 OLTRE 6 MESI FA

VILA FRANCA DE XIRA (PORTOGALLO) – Durante la visita a Vila Franca de Xira in Portogallo, la fotografa Ana Filipa Scarpa ha notato quello che in lontananza sembrava un piccolo tornado. Avvicinandosi, Scarpa ha scoperto che non era un tornado ma bensì uno sciame di zanzare alto circa mille metri.

La foto, pubblicata dal sito io9.com, è spettacolare. Le zanzare vengono riprese da lontano e appaiono in fondo ad una strada sterrata.

Prima di avvicinarsi, la  fotografa ha raccontato di essersi spaventata credendo che fosse un piccolo tornado che si stava dirigendo verso di lei: “Ho cominciato a fare le foto” ha spiegato a io9.com. “Poi ho scoperto che non si muoveva ed ho pensato che fosse strano. Così ho preso l’auto e ho iniziato a guidare verso questo tornado ed ho capito che erano zanzare”.

Vila Franca de Xira, a causa dei molti ruscelli e canali che alimentano gli animali e i raccolti è un terreno fertile per le zanzare. Scarpa racconta che lo sciame era alto almeno un chilometro. L’altezza sembra essere confermata dalla foto che segue.

Portogallo, lo sciame di zanzare alto mille metri che assomiglia a un tornado

Portogallo, lo sciame di zanzare alto mille metri che assomiglia a un tornado