Rara cavallina albina nata ad Assisi (foto): discende da dinastia di campioni

di redazione Blitz
Pubblicato il 6 Aprile 2014 - 17:55 OLTRE 6 MESI FA

ASSISI (PERUGIA), 6 APR – Venerdì 4 aprile, in un allevamento di Assisi è nato un raro esemplare di cavallo albino.

“Ci hanno spiegato diversi esperti – ha riferito Sergio Carfagna, l’allevatore di Assisi – che è un evento rarissimo, uno su un milione nasce albino”. Il padre è Gruccione Jet, un campione del trotto, baio del 2003, che ha vinto fino a 280000 euro. La madre è Melodiass, figlia di un altro campione, Toss-Out. Si tratta di una femmina che non ha ancora un nome e che è però già famosa su Facebook, nella pagina del suo allevatore, dove ha già ricevuto più di 2.000 “mi piace”.

Il nome della cavallina sarà scelto probabilmente con un sondaggio proprio attraverso Facebook, ha riferito padre Danilo, il “francescano innamorato dell’ippica”, come egli stesso si definisce, amico di Carfagna, che sta seguendo da vicino la nuova arrivata. “Generalmente – ha spiegato padre Danilo – i cavallini albini sono molto più fragili degli altri, ma la nuova nata sembra stia benissimo, sgambetta e prende tanto latte dalla mamma”.

La cavallina è nata nello stesso allevamento del noto campione di trotto Iglesias, vincitore di numerosi concorsi ippici, che nel marzo del 2009 era stato rapito a Licola, in Campania, dove si trovava per un periodo di riabilitazione in riva al mare. Era stato poi ritrovato un mese dopo, legato esternamente al cancello di un’azienda agricola del luogo. Iglesias, che poi è tornato a vincere, attualmente è uno stallone e si trova in questo periodo in un centro di Mordano (Rimini). Ai tempi era stato ribattezzato “il cavallo di San Francesco” per essere nato e cresciuto a piedi della Basilica di Assisi e coccolato da padre Danilo Reverberi, frate francescano appassionato di cavalli, proprio come succede alla neonata cavallina albina.

(Foto Ansa)