Turisti a Venezia, pipì nei cestini e bagno in Canal Grande: foto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Agosto 2014 - 15:18 OLTRE 6 MESI FA

VENEZIA – Un “bagno” in Canal Grande, camping abusivi, due turisti ripresi mentre fanno pipì in un cestino di piazza San Marco. E’ il degrado dell’estate a Venezia, fenomeno non certo sconosciuto alla città più turistica d’Italia ma, secondo il Corriere del Veneto, le cattive abitudini dei turisti sarebbero aumentate quest’anno.

“Dalle auto che si ritrovano in fondamenta, ai campeggiatori tra i parcheggi dell’isola del Tronchetto alle docce di svariata natura – nudi dietro un camper o, appunto, con il solo costume a due passi da piazza San Marco -, ai tuffi sotto il ponte di Calatrava”.

Continua il Corriere del Veneto:

Il sottosegretario ai Beni Culturali e al Turismo Ilaria Borletti Buitoni torna sulla questione della regolamentazione dei flussi turistici in Laguna invitando ad aprire «un confronto senza scontri, per la tutela della città». Era stata la stessa Borletti ad avanzare la proposta una settimana fa, scatenando diverse polemiche. «Liquidare proposte per la gestione dei flussi turistici a Venezia come colpi di calura non serve né a Venezia né ai veneziani, né all’immagine del nostro Paese» prosegue Borletti. «Da un’analisi dei dati reali – aggiunge il sottosegretario – si deve partire per un serio e costruttivo confronto che dia a Venezia, in occasione di Expo e per i prossimi anni, gli strumenti per gestire quello che certamente è fonte di sviluppo economico, ma che non deve andare a detrimento del patrimonio identitario e culturale della città».