Usa, pesca una spigola da 30 kg e vince un mln di dollari. Ma gli negano il premio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Luglio 2013 - 14:05 OLTRE 6 MESI FA

DIAMOND CITY (ARKANSAS, STATI UNITI) – Rodney Ply, nel febbraio del 2012 ha pescato una spigola da 30,8 chilogrammi ed è arrivato primo all’International Game Fish Association ed avrebbe dovuto ricevere un premio da un milione di dollari. Avrebbe dovuto: al 41enne di Diamond City in Arkansas, non è stato pagato il premio perché, secondo gli organizzatori, nel pescare il pesce da record avrebbe utilizzato un’esca non consentita.

L’uomo ha partecipato al concorso “Hook-a-Million” organizzato dalla ditta di ami Mustad. In base alle regole, avrebbe vinto il milione di dollari chiunque avesse pescato un pesce da guinness con un amo dell’azienda. Ply ha pescato la sua spigola d’acqua dolce il 28 febbraio 2012: dato che non ha ancora ricevuto i soldi, il mese scorso ha deciso di fare causa.

La vicenda la racconta il Corriere della Sera in un articolo pubblicato il 29 luglio:

“In base a quanto racconta Ply, l’International Game Fish Association’s non consente il pagamento perché sostiene che il concorrente abbia usato una “spreader bar”  (un’esca artificiale costituita da una barra in acciaio, ndr), non consentita dal concorso. Ply invece nega di aver impiegato una «spreader bar» e dice invece di aver usato un’esca «spinnerbait» fatta in casa, che non infrange le regole del concorso. Secondo Abc News, che riporta la notizia, l’associazione ha 20 giorni per rispondere”.