Usa, realizza un pavimento incollando 250mila centesimi di dollaro (foto)

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 6 Novembre 2012 - 16:55 OLTRE 6 MESI FA

GARFIELD (PENNSYLVANIA, STATI UNITI) – L’artista Angst Mel ha realizzato in un caffè di Garfield in Pennsylvania, un pavimento formato da 250mila monetine da un centesimo.

Angst e il suo staff, per incollare tutti i centesimi di dollaro (o penny come vengono chiamati) noti negli Usa per la faccia di Abramo Lincoln, hanno impiegato circa 400 ore.

A proposito dei costi, Angst ha dichiarato: “Abbiamo scoperto che è molto più economico realizzare un pavimento così piuttosto che acquistare piastrelle”. Il costo dell’opera d’arte, si aggira infatti intorno ai tre piedi al metro quadrato (un piede equivale a circa un terzo di un metro n.d.r) per un totale di 2.500 dollari. Il vero problema per Angst era però quello di trovare persone disposte ad accovacciarsi per diverse ore al giorno, con lo scopo di incollare centesimi al pavimento.

Grazie ad un annuncio su Facebook, l’artista è riuscito a formare un team di volontari ed ha organizzato squadre da tre – quattro persone che hanno lavorato a turno dalle 10 alle 16 ore al giorno per circa tre settimane consecutive. “Le persone sono rimaste scioccate vedendo quello che siamo riusciti a fare. Ci sono volute circa 400 ore di manodopera. In molti mi hanno detto che ero un pazzo” ha aggiunto Angst che nella vita, oltre all’artista di pavimenti, fa il tatuatore.