Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Rara balena albina avvistata nel Golfo del Messico

ROMA – YOUTUBE Rara balena albina avvistata nel Golfo del MessicoNelle acque della Riserva della biosfera di El Vizcaíno, area naturale protetta che si trova in Messico, è stata avvistata una rara balena bianca. L’animale è affetto da una rara forma di albinismo. Proprio come succede negli esseri umani. La Commissione nazionale delle aree protette naturali ha annunciato che si tratterebbe di un cetaceo avvistato nel 2008 e soprannominato “Gallone di latte”.

All’epoca, il mammifero era ancora un cucciolo. L’albinismo è una malattia genetica che comporta l’assenza quasi totale di melanina.

Oltre alla pigmentazione melaninica nella pelle, la malattia colpisce l’iride e la coroide, i peli e i capelli. L’albinismo è noto per la sua incidenza su tutti i vertebrati ed è associato con un certo numero di difetti visivi come la fotofobia, il nistagmo e l’astigmatismo.

La totale assenza di pigmentazione aumenta notevolmente la suscettibilità di questi soggetti alle ustioni solari, ai tumori della pelle, portandoli ad avere una maggiore predisposizione alle infezioni.

Immagine 1 di 5
  • Rara balena albina avvistata nel Golfo del Messico2YOUTUBE Rara balena albina avvistata nel Golfo del Messico
Immagine 1 di 5

YOUTUBE Rara balena albina avvistata nel Golfo del Messico

 


PER SAPERNE DI PIU'