Grande Fratello “o fa strano”. Sposi: lei era lui, lui è lei

di Lucio Fero
Pubblicato il 1 Ottobre 2015 - 13:16 OLTRE 6 MESI FA
Grande Fratello "o fa strano". Sposi: lei era lui, lui è lei

Grande Fratello “o fa strano”. Sposi: lei era lui, lui è lei

ROMA – Ai tempi dei tempi, quando niente meno la fantasia superava la realtà, Claudia Gerini e Carlo Verdone in Viaggi di Nozze giocavano sul filo del paradosso portando in scena le sequenze del “o famo strano?!”. La giovane coppia in viaggio di nozze appunto lo faceva, o provava a farlo, in piscina (memorabile il “non so’ un cetaceo”), nei corridoi dell’hotel, ovunque e comunque ma non in maniera usuale. Dall’usuale i personaggi del film erano ossessionati al punto da trovarsi vuoti e svuotati dopo aver provato le ascelle depilate, l’ascella depilata una sì e una no, entrambe le ascelle riconsegnate alla peluria…Ma erano personaggi di un film, caricature, paradossi, incarnazione della commedia italiana.

Arianna Ghiglieri e Marco Angioni invece sono reali, umani in carne e ossa, protagonisti della contemporanea commedia umana. Arianna e Marco partecipano al Grande Fratello, sono l’attrazione della puntata di stasera su Canale 5. Arianna e Marco si sono sposati da un mese. Consulente finanziario lei, cuoco lui…e allora?

Allora entrambi hanno cambiato sesso, lei era un lui, lui era una lei. Arianna, informano le cronache (Corriere della Sera) “aveva già affrontato il percorso dell’operazione, lui l’ha deciso dopo l’inizio della relazione”. Si sono conosciuti in discoteca e ora vanno in televisione, dicono, con una missione: “mostrare che un transgender è una persona normale”.

Uno certamente e anche due e anche tre e anche cento e mille: persone con normali diritti e dignità. Ma due transgender sposi al Grande Fratelllo non sono la festa della normalità (se mai questa esiste). Sono il trionfo sul palcoscenico dello “o famo strano”. Per questo, solo e soprattutto per questo effetto donna barbuta e uomo di gomma la televisione apre le sue porte e accende le sue luci ad Arianna e Marco.