Medellin (Colombia): l’enorme scala mobile all’aperto di “Comuna 13”

Pubblicato il 28 Dicembre 2011 - 23:44| Aggiornato il 29 Dicembre 2011 OLTRE 6 MESI FA

MEDELLIN (COLOMBIA) – È stata inaugurata in Colombia, nel quartiere povero Comuna 13 di Medellin, una enorme scala mobile all’aperto che permetterà ai circa 12mila residenti di spostarsi in modo più agevole visto che il quartiere si trova sul fianco di una collina. Finora gli abitanti di Comuna 13 dovevano salire usando delle ripide scale e secondo le autorità percorrerle tutte equivale a salire a piedi in un palazzo di 28 piani. La scala mobile è collegata alla metropolitana e permette di raggiungere il centro in pochi minuti.

Il sindaco di Medellin Alonso Salazar, presente all’inaugurazione, ha sottolineato come si tratti del primo progetto del genere realizzato in un quartiere povero e ha aggiunto che le autorità di Rio de Janeiro hanno in programma di far visita a Medellin per capire se una scala mobile del genere può funzionare nelle favelas di Rio. La scala di Medellin, costata 6,7 milioni di dollari, permetterà di raggiungere il quartiere in sei minuti anziché 35 e si potrà usare gratuitamente. Il capo del progetto, Cesar Hernandez, ha spiegato che la scala è lunga 384 metri ed è divisa in sei sezioni. “È un sogno che diventa realtà”, ha detto alla tv Rcn Olga Holguin, una casalinga.

Medellin è la seconda città della Colombia per numero di abitanti. Qui, le infrastrutture per raggiungere i quartieri poveri non mancano: oltre alla scala mobile negli anni recenti il comune ha realizzato il metrocable, funivia che trasporta gli abitanti che vivono a Santo Domingo, quartiere povero che sorge su una collina dalla parte opposta della Comuna 13, con il resto di Medellin.

La città è attraversata da una linea di metropolitana a cui ora si sta aggiungendo anche un efficiente sistema di mezzi pubblici su gomma. I trasporti sono solo uno degli aspetti che hanno trasformato Medellin da città che negli anni Ottanta e Novanta era tra le più pericolose della Colombia, a luogo mediamente sicuro (il tasso di mortalità nel 2005 era sceso a 33.2 ogni 100mila abitanti, ben al di sotto della media dell’intero Stato). Insomma, Medellin non è più la città nota per il narcotraffico e per l’industria tessile: oggi è un importante centro culturale, artistico e scientifico conosciuto in tutto il Sud America.

A seguire alcune immagini della nuova scala mobile e della città (foto Ap/LaPresse e Blitz Quotidiano):