Elezioni in Kosovo: in tv un filmato che dimostrerebbe i brogli

Pubblicato il 13 Dicembre 2010 - 20:35 OLTRE 6 MESI FA

Hashim Thaci

La televisione pubblica kosovara RTK ha mostrato questa sera un filmato a dimostrazione dei brogli verificatisi ieri in un seggio elettorale di Drenas, nel centro del Kosovo. Nel filmato, girato da un osservatore di Vetevendosije (Autodeterminazione), il movimento nazionalista che secondo i risultati ancora non ufficiali è arrivato terzo nelle legislative, si vede la stessa persona apporre su varie schede elettorali la crocetta sul simbolo del Pdk, il Partito democratico del Kosovo del premier Hashim Thaci, dato vincente nelle legislative di ier, 12 dicembrei.

Vetevendosije, ha riferito la tv, ha depositato all’apposita commissione per i ricorsi tutto il materiale e gli elementi a dimostrazione dei brogli e delle irregolarità verificatesi a Drenas. Shukri Suleimani, presidente della commissione per i ricorsi, ha confermato alla tv che sono stati depositati finora 171 ricorsi, la gran parte dei quali riguarda irregolarità nelle municipalità di Drenas e Skenderaj.

La commissione, ha precisato, ha un tempo massimo di 72 ore per rispondere a tali ricorsi. I ricorsi, ha ancora dettol Suleimani, sono stati presentati in gran parte da esponenti di Vetevendosije, ma anche da esponenti di altri partiti politici. A denunciare irregolarità e brogli a favore del Pdk di Thaci sono stati i rappresentati di varie forze politiche.

Preoccupazione è stata espressa anche dalle delegazioni di osservatori sia dell’Europarlamento sia della rete europea di monitoraggio Enemo.

[gmap]