Beppe Grillo, Luigi Bisignani: Usa attenti a rapporto con Maranzana e Rapetto

Pubblicato il 28 Maggio 2013 - 14:54 OLTRE 6 MESI FA
Beppe Grillo, Luigi Bisignani: Usa attenti a rapporto con Maranzana e Rapetto

Beppe Grillo

ROMA – L’ex ambasciatore Usa Ronald Spogli inviò anche al Dipartimento dell’energia e alla Nazional security agency il dispaccio sul pranzo tra Beppe Grillo e agli agenti americani. Questo perché gli Usa volevano tenere d’occhio il rapporto tra Grillo, il geologo Franco Maranzana e l’ex colonnello Umberto Rapetto. Lo dice Luigi Bisignani nell’intervista-libro ”L’uomo che sussurra ai potenti”, realizzato da Paolo Madron e in uscita giovedì da Chiarelettere.

Bisignani oltre a raccontare una vicenda già conosciuta come il pranzo tra Beppe Grillo e alcuni agenti e diplomatici americani e il dispaccio dell’ex ambasciatore Ronald Spogli, aggiunge: ”Avendo avuto anch’io il dispaccio in mano, c’è qualcosa che andrebbe approfondito” in quanto sono stati occultati ”chirurgicamente quasi tutti i destinatari sensibili” tra cui oltre alla Casa Bianca, al Dipartimento di Stato e alla Cia ”c’è da scommetterci ci fosse il Dipartimento dell’energia e la National Security Agency, che si occupa soprattutto di terrorismo informatico”.

”Agli americani – spiega Bisignani – è noto il rapporto strettissimo che Grillo ha con due loro vecchie conoscenze. Franco Maranzana, un geologo controcorrente di 78 anni, considerato il suo più grande suggeritore su tematiche energetiche e ambientali non politically correct, in contrasto così con la linea ecologica che viene attribuita al movimento. E soprattutto Umberto Rapetto, un ex colonnello della Guardia di finanza”.