Berlusconi e Casini a caccia di un candidato comune. No di Divella, De Bartolomeo in “pole”

Pubblicato il 27 Gennaio 2010 - 19:19 OLTRE 6 MESI FA

Raffaele Fitto e Silvio Berlusconi

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi chiede  a Rocco Palese e Adriana Poli Bortone di fare  «un passo indietro».

L’appello di  Silvio Berlusconi e dei coordinatori del Pdl, rivolto al candidato attuale del Popolo della libertà in Puglia e alla leader di Io Sud sostenuta dall’Udc serve aprire la strada ad un terzo candidato da presentare insieme contro l’attuale governatore Nichi Vendola.

Berlusconi, in una nota,  pur definendo entrambe le candidature «degne di considerazione» chiede ai due di ritirarsi dalla corsa per «consentire la comune pronta individuazione di un terzo candidato che permetta di unire tutte le forze alternative alla sinistra estrema di Vendola».

Il presidente del Consiglio ha formulato la sua richiesta al termine di un incontro con i coordinatori nazionali del Pdl. Al vertice era presente anche il Ministro Raffaele Fitto.

Il nuovo candidato. Il nome in pole position in un primo momento era quello di Vincenzo Divella che, però ha declinato l’offerta nonostante, il tentativo personale di Berlusconi.Di fronte alle resistenze di Divella l’ipotesi al momento più accreditata è quella di Nicola De Bartolomeo, presidente regionale di Confindustria.  Possibile anche una convergenza sul nome di Stefano Dambruoso.

Palese. Non si è fatta attendere la risposta dell’attuale candidato del Pdl Rocco Palese.  «Da domenica sera, quando ho avuto l’onore di essere designato dal Pdl nazionale candidato Presidente della Regione Puglia sono in campagna elettorale e vado avanti – ha spiegato l’attuale candidato – Naturalmente il Presidente Berlusconi sappia di avere la mia piena e totale disponibilità in ogni momento e per qualsiasi soluzione qualora ciò dovesse servire a rendere quanto più ampia possibile la coalizione di centrodestra e a portarla alle elezioni regionali con un unico candidato condiviso da tutti. Perchè’ amo la Puglia e i pugliesi».

Adriana Poli Bortone. L’attuale candidata dell’Udc interpellata dall’emittente televisiva Telenorba si è limitata a dire«ci penserò». In caso di accordo su un candidato comune all’ex sindaco di Lecce potrebbe andare la vicepresidenza della Regione.