Falsi invalidi, controlli per stanarli sono troppo costosi. M5s: “Aboliamoli”

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Agosto 2014 - 10:16 OLTRE 6 MESI FA
Falsi invalidi, controlli per stanarli sono troppo costosi. M5s: "Aboliamoli"

Falsi invalidi, controlli per stanarli sono troppo costosi. M5s: “Aboliamoli”

ROMA – Inutili i controlli per stanare i falsi invalidi. E’ quanto sostenuto in un ordine del giorno, poi respinto, presentato alla Camera dal Movimento 5 Stelle, durante la discussione sulla riforma Pa. La proposta è stata avanzata dalle grilline Giulia Di Vita e Silvia Giordano:

“È ormai accertata la inutilità dei piani straordinari di contrasto nei confronti dei falsi invalidi. In quanto i riscontri a fronte di centinaia di migliaia di verifiche ed ingenti costi sostenuti non sono risultati congrui rispetto ai risultati attesi quindi sarebbe meglio procedere alla sospensione dei piani straordinari di contrasto ai falsi invalidi”.

In pratica, secondo il M5s, la spesa non vale l’impresa. Secondo il Movimento guidato da Beppe Grillo, il piano per smascherare i finti disabili è fallimentare e a farne le spese sarebbero proprio le persone disagiate. Ma per il Giornale, questa è solo l’ultima rischiosa trovata dei pentastellati. Scrive Francesca Angeli sul quotidiano diretto da Alessandro Sallusti:

“Sarebbe come dire dato che furti e omicidi non vengono definitivamente debellati dal contrasto delle forze dell’ordine, che oltretutto costa, tanto vale lasciar perdere”.

A onor del vero, l’ordine del giorno oltre alla sospensione dei controlli proponeva una contestuale riforma del sistema di accesso, riconoscimento e certificazione della condizione di disabilità. In Sicilia, dove la piaga dei falsi invalidi è più profonda che altrove, le recenti stime recenti parlano di 20 mila finti disabili su un totale di quasi 300 mila veri. E sistematicamente a ridosso delle elezioni si assiste a un curioso aumento delle pensioni riconosciute. Ecco che allora è un problema di burocrazia e corruzione più che di controlli a tappeto, almeno secondo i Cinque Stelle.

Non dello stesso avviso però è il Giornale che sottolinea:

“Ma il primo diritto delle persone veramente disabili non è proprio veder smascherati quelli falsi? Anche perché i soldi percepiti da un falso invalido vengono sottratti prima di tutto agli invalidi veri. Un fatto evidente. A tutti ma non a Grillo e soci”.