Falsi invalidi a Ragusa: lei cieca e lui disabile, ma guidavano e facevano spesa

Pubblicato il 12 Novembre 2012 - 20:01 OLTRE 6 MESI FA
Falsi invalidi a Ragusa: lei cieca e lui disabile, ma guidavano e facevano spesa

RAGUSA – Lei cieca e lui gravato da deficit motorio, almeno per l’Inps. Ma per la Guardia di Finanza, che ne hanno filmato i movimenti, erano perfettamente in grado di guidare l’auto, recarsi al supermercato e scegliere l’abito più adatto guardandosi allo specchio. Una coppia di falsi invalidi, che dal 2003 a oggi avrebbe incassato illecitamente 183mila euro dell’Inps, è stata scoperta da militari della Guardia di Finanza di Ragusa nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla locale Procura.

I due coniugi, indagati per “truffa aggravata in concorso in danno dello Stato”, verranno sottoposti ad una nuova visita. Sono una donna di 60 anni, alla quale era stata diagnosticata una “sclerosi multipla a severa incidenza funzionale in soggetto cieco assoluto”, e suo marito di 62 anni, anch’egli riconosciuto affetto da “sclerosi multipla con grave deficit motorio e della deambulazione”.

I due invece secondo quanto emerso dalle indagini delle Fiamme gialle del comando provincia di Ragusa, conducevano una vita da persone “normali”. Facevano la spesa autonomamente caricandosi le borse piene ed intere confezioni di acqua, guidavano la macchina, andavano al mercato guardandosi allo specchio per scegliere gli accessori di abbigliamento più adatti, senza sapere che gli investigatori filmavano ogni loro movimento.