Giornale contro Fini: “Vuole affossare Berlusconi”

Pubblicato il 11 Novembre 2009 - 13:19 OLTRE 6 MESI FA

Gianfranco Fini

Il Giornale torna ancora all’attacco di Gianfranco Fini. All’indomani dell’incontro tra il presidente della Camera e Silvio Berlusconi sulla giustizia, il quotidiano milanese dedica al presidente della Camera un duro editoriale di Alessandro Sallusti. Il tono del pezzo è evidente già dal titolo, “Fini vuole affossare Berlusconi”.

Per Sallusti «da Fini ci si aspettava qualche cosa di più, non solo e non tanto nel merito ma nel merito». L’accusa al presidente della Camera è di «essersi lavato le mani» e di voler mantenere buoni rapporti «col suo amico Napolitano evitando critiche da Repubblica e Di Pietro».

«Più che un alleato, o meglio numero due del partito – continua il quotidiano – il presidente della Camera continua a porsi come il rivale di Berlusconi, che pure lo ha prima sostenuto e poi sdoganato dal ghetto della destra fino a portarlo in carrozza sulla poltrona di terza carica dello Stato».

Critiche aspre che riportano di attualità i recenti attacchi a Fini del direttore del quotidiano milanese, Vittorio Feltri. Sortite che sembravano essere finite ma che sono riprese dopo l’ennesimo capitolo della saga delle incomprensioni tra due leader che non solo non si piacciono ma sembrano sopportarsi sempre meno.

Una presa di posizione, quella del Giornale, che spacca la maggioranza. A rispondere al quotidiano della famiglia Berlusconi è il deputato del Pdl Benedetto della Vedova secondo cui «Dal punto di vista politico, e lo dico da deputato del Pdl, l’attacco de ‘Il Giornale’ è lesivo per il Pdl. Indebolire Fini significa indebolire Berlusconi».

A Della Vedova, quella del Giornale non sembra « un’ operazione geniale anche perché, al di là dei contrasti, l’incontro di ieri è un elemento di stabilizzazione della maggioranza».