Luigi Cancrini a La Zanzara: “Berlusconi ha un disturbo della personalità”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Novembre 2013 - 19:28 OLTRE 6 MESI FA
Luigi Cancrini a La Zanzara: "Berlusconi ha un disturbo della personalità"

Luigi Cancrini a La Zanzara: “Berlusconi ha un disturbo della personalità”

ROMA – “Berlusconi ha un disturbo della personalità, può guarire con un anno e mezzo di terapia”: a dirlo a La Zanzara, il programma di Giuseppe Cruciani e David Parenzo su Radio 24, è lo psicoterapeuta Luigi Cancrini, editorialista de L’Unità, secondo il quale il leader di Forza Italia “ha elementi di pazzia, come i narcisisti scompensati”:

“Penso un anno, un anno e mezzo di lavoro sarebbero sufficienti ad aiutarlo molto. Quante sedute? Una volta a settimana, seriamente con molta pazienza e umiltà”.

“Berlusconi – dice Cancrini – è una persona che ha un distrubo narcisistico di personalità. E’ una persona tutta centrata sulla sua immagine che sta vivendo un momento in cui la realtà gli si mette contro”.

“Quando certe persone – prosegue il medico – si trovano in una posizione di grande rilievo il narcisismo si aggrava. La persona viene circondata da persone che hanno interesse ad adularlo e non vede più la realtà. Il momento buono per uscire dal tunnel è quello dello scontro con la realtà. Quindi oggi, dopo la decadenza, potrebbe trovare un aiuto terapeutico. Fino a che Berlusconi non si scontra con la realtà, fino a quel momento difficilmente accetterà di entrare in una terapia. Ha bisogno di un lavoro psicoterapeutico”.

“Berlusconi – prosegue lo specialista – ha un aspetto di pazzia come tutti i narcisisti scompensati. Quando ha fatto tutto quel casino, la telefonata alla polizia, la nipote di Mubarak, tutte le donne, mi sembra che non era ‘compensato’, non era compos sui. Quando si guarda indietro se ne rende conto”.