Obiettivo elezioni: Pdl e Berlusconi le minacciano, anche il Pd si prepara

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Agosto 2013 - 20:26 OLTRE 6 MESI FA
Obiettivo elezioni: Pdl e Berlusconi le minacciano, anche il Pd si prepara

Angelino Alfano e Silvio Berlusconi (foto Lapresse)

CASTELFRANCO (MODENA) – Obiettivo elezioniBerlusconi e il Pdl lo dicono esplicitamente, il Pd lo lascia intuire. Se da una parte Berlusconi, durante il summit coi suoi, ha detto che o si riforma la giustizia (oppure Napolitano gli dà la grazia) o si va al voto. Dall’altro Guglielmo Epifani che dice: “Il Senato voti in linea con la Cassazione“. Cioè per l’arresto di Berlusconi. Lasciando intuire quindi che il Pd stavola non ci sta a piegarsi ai voleri degli alleati.

L’Ansa riporta le parole esatte di Epifani, che era a Castelfranco (Modena):

”Sarebbe singolare che si votasse in difformità da una sentenza della corte di Cassazione, l’organo supremo che mette la parola fine alle sentenze e ai processi”.

”Quando c’è una sentenza di questa natura – ha detto ancora Epifani – si rispetta e si applica. Da questa affermazione scaturiscono dei comportamenti in parlamento che siano coerenti con questa posizione, che mi pare anche un posizione di buonsenso”.

”Bisogna tenere separate le questioni giudiziarie da quelle politiche: noi non possiamo più accettare o pensare che possa accadere quello che è accaduto quando la Corte di Cassazione fissò il giorno dell’udienza, attacchi alle istituzioni e all’autonomia della magistratura non sono tollerabili. Il travaglio interno al centrodestra va visto con grande rispetto però c’è un limite oltre il quale non si può andare”.