Piero De Luca, il figlio del sindaco capolista a Salerno dei renziani

di redazione Blitz
Pubblicato il 29 Novembre 2013 - 13:36 OLTRE 6 MESI FA
Piero De Luca

Piero De Luca

SALERNO – Piero De Luca, giovane avvocato, è capolista a Salerno dei renziani alle primarie Pd. Piero De Luca è, soprattutto, il figlio del sindaco Vincenzo De Luca. Inevitabile per lui essere riconosciuto soprattutto per via di quella parentela eccellente. Ecco cosa dice al quotidiano Il Mattino:

Avvocato, quanto pesa essere figlio d’arte?

«In questo Paese il cognome purtroppo rappresenta ancora un vincolo per chi intenda cimentarsi in qualunque attività della vita umana, a maggior ragione in quella civile e politica. Purtroppo gli esempi non sono esaltanti e nell’immaginario collettivo essere “figli di” significa essere spesso privi di autonomia, di proprie competenze, capacità e professionalità. Per quanto mi riguarda, il cognome che porto mi dà solo una responsabilità enorme in termini di valori a esso legati: serietà, rigore, passione e dedizione totale al lavoro. Però, se mi permette…»

Certo.

«Dobbiamo rompere un certo falso moralismo che spesso si vede. È determinate valutare le persone nella loro autonomia».

Uscente dall’assemblea nazionale del Pd, sta per iniziare una nuova esperienza. Che si aspetta?

«L’esperienza trascorsa è stata interessante, e conto metterla ulteriormente a frutto nei prossimi anni, dando il mio contribuito per un rinnovamento che è poi quello prospettato da Renzi».