Reati tenui, no galera da oggi: ma la vittima può sempre opporsi a clemenza

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Aprile 2015 - 12:59 OLTRE 6 MESI FA
Reati tenui, no galera: ma la vittima può sempre opporsi

Reati tenui, no galera: ma la vittima può sempre opporsi

ROMA – Reati lievi, si può evitare processo e galera. Ma la vittima può sempre opporsi e chiedere invece che si faccia il processo e l’accusato subisca, eventualmente, la condanna. Insomma l’iter classico della giustizia. Entra in vigore il 2 aprile la norma che dà ai giudici la possibilità di scegliere di non fare un processo in alcuni casi.

Ovvero quando si tratta di reati lievi, quando la conseguenza dei reati è contenuta, e quando l’accusato non ha precedenti con la giustizia. L’intento è decongestionare le aule dei tribunali da tutta una serie di processi di scarso conto: il piccolo furto in un supermercato fatto per necessità, l’insulto al vicino di casa. Esclusi reati che hanno conseguenze pesanti: lo stalking, il maltrattamento di animali, i furti.

Ma la persona offesa può sempre opporsi: ha tempo 10 giorni da quando il pm inoltra la richiesta di archiviazione al giudice.

Che succede con i procedimenti in corso? La legge non chiarisce, secondo i giuristi l’applicazione della norma potrebbe essere retroattiva: con buona probabilità saranno quindi archiviati.

Quali sono i reati lievi (fino a 5 anni di reclusione) per i quali si può evitare il processo? Ecco l’elenco:

– Esercizio abusivo della professione – Abuso d’ufficio - Accesso abusivo a sistema informatico o telematico – Appropriazione indebita – Arresto illegale – Attentati alla sicurezza dei trasporti –  Atti osceni –  Commercio o somministrazione di medicinali guasti – Commercio di sostanze alimentari nocive – Danneggiamento – Detenzione di materiale pedopornografico - Diffamazione - Frode informatica – Furto semplice -Gioco d’azzardo -Guida in stato d’ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti - Indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato - Ingiuria - Interruzione di pubblico servizio – Istigazione a delinquere - Lesioni personali colpose – Millantato credito -Minaccia - Oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale -Omissione di soccorso – Rissa – Simulazione di reato – Sostituzione di persona – Truffa – Turbata libertà degli incanti – Violazione di domicilio – Violenza privata.

Ed ecco quelli per i quali l‘azione penale resta obbligatoria:

– Reati che comportano morte o lesioni gravissime -Reati perpetrati per futili motivi o con crudeltà – Reati contro persone che non si possono difendere -Maltrattamenti in famiglia – Violazione degli obblighi di assistenza familiare – Abuso di mezzi di correzione – Stalking – Furto in abitazione o scippo – Reati contro gli animali