Accordo in Palestina: Abu Mazen leader

Pubblicato il 6 Febbraio 2012 - 10:00 OLTRE 6 MESI FA

DOHA – Il presidente dell'Autorita' nazionale palestinese Abu Mazen guidera' un governo di transizione fino alle elezioni. Lo ha detto all'Afp un responsabile palestinese che partecipa ai colloqui in corso a Doha tra il leader di al Fatah e Khaled Meshal, capo di Hamas, per la riconciliazione dei due movimenti palestinesi.

L'accordo dovrebbe consentire la tenuta di elezioni presidenziali e legislative nei prossimi mesi.

''Le due parti hanno convenuto che il presidente Mahmud Abbas (Abu Mazen) guidera' un governo di unita' nazionale, formato da indipendenti e tecnocrati, incaricato di supervisionare il processo elettorale'', ha spiegato il responsabile.

I colloqui tra Abu Mazen e Meshaal si svolgono a Doha sotto l'egida del Qatar, attivamente impegnato nella riconciliazione palestinese.

Stamani e' prevista una nuova riunione tra i due leader e il principe ereditario del Qatar, Tamim ben Hamad al-Thani, nel corso della quale dovrebbe essere annunciato l'accordo.

Ieri Abu Mazen e Meshaal si erano detti d'accordo sulla necessita' di tenere in tempi brevi elezioni presidenziali, legislative e del Consiglio nazionale palestinese (Cnp, parlamento in esilio).

L'accordo di riconciliazione tra al Fatah e Hamas, concluso al Cairo lo scorso 27 aprile, prevede elezioni generali a maggio 2012.