Sonno, latticini e dolcetti: come arrivare forti agli esami di maturità

Pubblicato il 19 Giugno 2012 - 17:04 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Alla Maturità anche la dieta può aiutare. Ecco tutto quello che i candidati devono sapere per affrontare al meglio l’esame, secondo i consigli raccolti dal portale UniversiNet.it.

Mai saltare la colazione. Deve contenere almeno un quarto dell’ energia calorica giornaliera per evitare crisi ipoglicemiche, con sonnolenza e stanchezza che colpiscono durante la mattinata e possono compromettere la prova d’esame.

Dormire tanto e bene. No a cioccolata e superalcolici che abbassano la serotonina. Il cattivo sonno è il primo nemico del maturando che per dormire bene, la notte prima degli esami, dovrà mettere al bando gli alimenti di difficile e lenta digestione come appunto caffè, cioccolata, superalcolici, alimenti in scatola, sacchetti di patatine o salatini e tutti gli alimenti con abbondanza di curry, pepe, paprika e sale.

Cena leggera. Cenare leggeri è meglio: si a pasta o riso o cucina Giapponese, no al ristorante Cinese e ai fritti Tex Mex. Consigliati, invece, tutti i piatti della tradizione italiana in particolare quelli a base di pasta o riso, legumi, fagioli,ceci, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi, con i quali è anche possibile preparare comode insalate di pasta o riso da consumare in compagnia di amici prima di un ultimo ripasso. Sono sconsigliati i cibi del ristorante cinese o messicano perché troppo ricchi di glutammato che, oltre a rendere difficile la digestione, può avere effetti negativi sulla concentrazione.

Frutta e verdura in abbondanza. Tra le verdure al primo posto si piazzano le insalate a foglia larga come la lattuga, seguita da radicchio rosso: per le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno. A rischio cipolla e aglio che anche se ottime per la salute potrebbero provocare effetti imprevisti sull’alito del maturando di fronte alla commissione.

Dolcetti di incoraggiamento. Ammessi i dolcetti di incoraggiamento, a base di latte o miele. Ottimi quelli della tradizione sarda o siciliana che, ricchi di carboidrati semplici, hanno una ottima azione antistress. Un bicchiere di latte tiepido prima di andare a dormire, oltre a diminuire l’acidità gastrica, mette in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di ridurre insonnia e nervosismo. Sono alimenti che contengono un aminoacido, il celebre ”triptofano”, la cui azione facilita l’aumento della serotonina, il neuromediatore del benessere e neurotrasmettitore cerebrale che stimola il relax.

Coccole in cucina. Infusi e tisane, dolcificati con miele, creano un clima di relax e di piacere che distende la mente e la rende più pronta a rispondere alle sollecitazioni della commissione.

No alle diete sotto maturità. Quante calorie sotto esame? Per i nutrizionisti, un maturando di 17-18anni ha bisogno di circa 2700 calorie, 2300 per le ragazze. .