Vaccini influenza, ministero vieta vendita Novartis. A rischio 8 mln di dosi

Pubblicato il 24 Ottobre 2012 - 12:48 OLTRE 6 MESI FA
Vaccini influenza, vietati i Novartis (Foto LaPresse)

ROMA – Vietati i vaccini contro l’influenza “Novartis”: il Ministero della Salute e l’Aifa hanno disposto il divieto immediato a scopo cautelativo e in attesa di ulteriori indagini. ”Ai cittadini – spiega una nota – è richiesto di non acquistare né utilizzare tali vaccini fino a nuova comunicazione”.

I vaccini vietati sono ”Agrippal; Influpozzi sub unità; Influpozzi adiuvato; Fluad, prodotti dall’azienda Novartis. L’Aifa, ”sulla base della documentazione presentata dall’azienda, ha stabilito la necessità di ulteriori verifiche circa la qualità e la sicurezza degli stessi, dal momento che questi potrebbero presentare una aumentata reattogenicità, cioè la capacità di indurre effetti collaterali e reazioni indesiderate. Il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, sta seguendo da vicino la situazione”.

Potrebbero mancare oltre 8 milioni di dosi. Già la scorsa settimana erano state tolte dal mercato 2 milioni di dosi di vaccini contro l‘influenza dall’azienda Crucell perché considerate “pericolose”. Ora si stima siano di 6 milioni le dosi di vaccino della Novartis sul mercato italiano mentre nel complesso si utilizzano 12-14 milioni di dosi per campagna antinfluenzale. Ma, secondo quanto si è appreso, il provvedimento di divieto di acquisto e utilizzo per il momento avrebbe riguardato solo le circa 500 mila dosi attualmente distribuite. Con lo stop alla distribuzione delle 2,3 milioni di dosi dell’azienda olandese Crucell al momento quindi potrebbero mancare per l’avvio della campagna, se i provvedimenti venissero confermati, oltre 8 milioni di dosi.