A Verona ecco la Natività di pelle nera

Pubblicato il 13 Dicembre 2009 - 15:25| Aggiornato il 14 Dicembre 2009 OLTRE 6 MESI FA

La scenografia è quella tradizionale e prevede una piccola capanna, i pastori con i loro agnelli, un bue e un asinello accovacciati nella paglia: a fare la differenza è però la pelle nera di Gesù Bambino, Maria e Giuseppe. È il presepe che si sta allestendo nella procura di Verona e che sarà ufficialmente tenuto a battesimo, secondo quanto scrive il Corriere del Veneto, venerdì prossimo.

«Quella del presepe è una vecchia tradizione degli uffici giudiziari – dice il procuratore capo di Verona, Mario Giulio Schinaia – che quest’anno si “vestira” di nuovo con una Natività dalla pelle nera». Nessuna polemica nella scelta, comunque, tantomeno con l’amministrazione municipale leghista che guida la città – puntualizza Schinaia – ma solo «un’apertura alla Cristianità nel suo senso universale, uno stimolo a ragionale sul significato profondo della solidarietà e della comunanza dei popoli».

La storia, ricorda il procuratore, ci insegna che la Sacra Famiglia probabilmente aveva proprio la pelle scura. «Il messaggio che mi piacerebbe passasse – conclude Schinaia – è che non deve esistere né un White Christmas né un Black Christmas, ma solo un Merry Christmas per tutti, di qualunque colore, etnia o provenienza siano».