Under 21, Belgio-Italia 0-1: Battocchio gol firma la vendetta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Ottobre 2013 - 23:12 OLTRE 6 MESI FA
Under 21, Belgio-Italia 0-1 Battocchio gol firma la vendetta (LaPresse)

Under 21, Belgio-Italia 0-1 Battocchio gol firma la vendetta (LaPresse)

ROMA – L’Italia Under 21 segna quasi subito e vince, perché dimostra di poter lottare e soffrire, di saper stringere i denti e di essere in grado di tenere testa ai pari età del Belgio, che l’avevano schiaffeggiata a Chieti con un sonoro 3-1.

Un gol dell’italo-argentino Battocchio, che gioca nel Watford di Zola, e un super-Bardi regalano un successo che vale oro e permette agli azzurrini di agganciare a 6 punti i ciprioti, nel Gruppo 9 di qualificazione europea.

Sotto il diluvio di Genk va in scena una partita divertente, ricca di episodi, giocata su ritmi molto elevati e caratterizzata dalla rete dopo soli 240 secondi Cristian Battocchio che capitalizza uno schema su angolo di Viviani e correzione di Zappacosta, per battere il portiere belga Coosemans.

L’Italia, malgrado il vantaggio, non commette l’errore di chiudersi e continua a pungere, nel tentativo di raddoppiare, magari sfruttando gli spazi concessi dai padroni di casa, costretti a sbilanciarsi.

Al 14′ Viviani sfiora il raddoppio e, poco dopo la mezz’ora, una bella verticalizzazione di Battocchio per Belotti sorprende la retroguardia belga, ma non Coosemans, che chiude con grande tempestività. Il Belgio attacca spesso a pieno organico, sceglie una condotta di gara molto aggressiva, nel tentativo di non concedere respiro all’Italia, tuttavia manca la lucidità nelle file della formazione guidata dal ex centrocampista di Udinese e Parma, Johan Walem.

Nella ripresa, il Belgio preme di più sull’acceleratore e costruisce la palla-gol più limpida al quarto d’ora, quando Bardi è costretto a compiere un vero e proprio miracolo su Npoku, che conclude da pochi passi, sulla carambola del pallone Antei salva ancora. La pioggia aumenta d’intensità e gli azzurrini si trasformano in veri e propri guerrieri, che lottano su ogni pallone e concedono sempre meno spazi agli avversari.

Un altro salvataggio di Bardi, a soli 7′ dalla fine, regala il successo agli azzurri che, nei minuti finali, limitano i rischi. “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, ho avuto una risposta importante dai ragazzi e su questo non avevo dubbi – è stato il commento di Gigi Di Biagio, ai microfoni della Rai, a fine partita -. Sono contento per le risposte che mi hanno dato.

Nel secondo tempo ci siamo un po’ rintanati, ma avremmo anche potuto raddoppiare. La differenza, rispetto all’andata, è stata nella gestione del gol. Io ho sempre pensato che possiamo arrivare al primo posto nel nostro girone, la partita di stasera era un crocevia importante. Abbiamo sofferto forse per il minutaggio che mancava nelle gambe dei giocatori”.