Europa League: Apollon-Lazio 0-0 e Fiorentina-Pandurii 3-0

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 24 Ottobre 2013 - 23:23 OLTRE 6 MESI FA
Apollon-Lazio e Fiorentina-Pandurii, formazioni Europa League terza giornata (Petkovic nella foto LaPresse)

Apollon-Lazio e Fiorentina-Pandurii, formazioni Europa League terza giornata (Petkovic nella foto LaPresse)

ROMA – Giovedì positivo per le squadre italiane in Europa League.

La Fiorentina ha vinto 3-0 contro il Pandurii e ha ipotecato la qualificazione al turno successivo (primo posto nel girone con tre vittorie su tre).

La Lazio ha pareggiato 0-0 contro l’Apollon e ha mantenuto l’imbattibilità europea (secondo posto nel girone con una vittoria e due pareggi).

Apollon-Lazio 0-0 

Prosegue ‘il mal di trasferta’ della Lazio che neanche a Cipro riesce a centrare la prima vittoria stagionale lontana dall’Olimpico (nel 2013 sono solo due i successi fuori dalle mura amiche) e non va oltre il pareggio a reti inviolate contro l’Apollon Limassol.

Un pareggio che, oltre a non permettere di ipotecare il passaggio del turno nel girone J di Europa League, non allontana neanche i fantasmi che, da dopo il ko con l’Atalanta, aleggiano attorno alla panchina di Petkovic. Eppure quella che scende in campo alla G.S.P. Stadium di Nicosia è una Lazio vogliosa: gli undici biancocelesti, con Gonzalez e Ledesma a centrocampo, ritrovano l’equilibrio che è mancato negli ultimi match e poi con l’estro di Hernanes, Ederson e Keita creano anche diverse occasioni.

È proprio il giovane spagnolo di origini senegalesi a cercare per primo la rete al 23′, ma il suo destro si spegne sopra la traversa. Con il passare dei minuti sale la pressione dei laziali che guadagnano tre angoli consecutivi, con Ederson che di testa dà l’illusione del gol.

Al 36′, proprio su cross del brasiliano, un’uscita a vuoto del portiere Bruno Vale libera Hernanes che salta Merkis e Gullon calciando però fuori.

Due minuti dopo ci prova Cana di testa, ma il match non si sblocca merito anche dei ciprioti che confermano nei primi 45′ di essere meno sprovveduti di quanto si potesse pensare. Nella ripresa, la Lazio si spegne, mentre l’Apollon è più intraprendente e con l’esterno destro Papoulis sfiora la rete dalla distanza.

La risposta biancoceleste è affidata ad Ederson ma il portiere cipriota fa buona guardia. E’ quindi Hernanes, sul finire, a calciare in maniera imprecisa sul fondo. La squadra di Petkovic si deve però accontentare del pareggio. Il riscatto è rimandato al posticipo con il Cagliari.

APOLLON (4-2-3-1): Vale; Stylianou, Merkis, Kapiridis, Vasiliou; Gullon, Hamdani; Sangoy, Meriem, Papoulis; Roberto. All.: Christoforou.

LAZIO (4-3-3): Marchetti; Cavanda, Cana, Novaretti, Radu; Gonzalez, Ledesma, Hernanes; Keita, Floccari, Ederson. All.: Petkovic.

Fiorentina-Pandurii 3-0, gol: Joaquin 26′, Matos Ryder 34′ e Cuadrado 69′ 

A pochi giorni dalla grande impresa contro la Juventus, la Fiorentina conferma il suo momento magico travolgendo il Pandurii al Franchi per e ipoteca la qualificazione ai sedicesimi di Europa League.

Gara senza storia quella vinta dalla Fiorentina, illuminata in particolare dalle prodezze di Joaquin e Cuadrado (entrato nella ripresa) che erano stati protagonisti già domenica contro la Juve.

Ottimo primo tempo di una Fiorentina che Montella schiera inizialmente senza i big Rossi, Aquilani e Cuadrado.  Dopo appena 3 minuti rumeni pericolosi con Pereira che colpisce la traversa, facendo tremare i tifosi viola.

I padroni di casa dopo una prima fase di studio riescono a portarsi in vantaggio al 26′ con lo spagnolo Joaquin, abile a driblare prima due difensori e poi scartare anche il portiere per depositare la palla in rete.

Seconda rete consecutiva per l’ex Siviglia dopo quella contro la Juve di domenica.  Passano meno di dieci minuti e arriva il raddoppio con il giovane Matos, che conquista palla sulla trequarti e batte il portiere di punta. Gara in scioltezza per i ragazzi di Montella, che confermano il loro stato di forma.

Nel secondo tempo la Fiorentina  controlla la gara senza problemi, il Pandurii non riesce quasi mai ad impensierire la difesa viola. Montella si concede così il lusso di far ruotare gli altri senatori, togliendo anche Gonzalo Rodriguez e Borja Valero. Spazio anche per Cuadrado al posto del giovane Matos, il colombiano ci mette meno di dieci minuti per trovare il gol del 3-0 con un gran diagonale dalla destra. Fiorentina pericolosa ancora intorno alla  mezzora, quando Aquilani serve una palla d’oro per Iakovenko che da due passi colpisce di testa la treversa. Ma è un ispirato Cuadrado nel finale a deliziare ancora il pubblico viola, come quando nel recupero se ne va in contropiede e con un delizioso pallonetto colpisce un palo clamoroso. Fiorentina che esce dal campo tra gli applausi scroscianti del Franchi.

Fiorentina (4-3-3): Neto; Tomovic, Compper, Savic, Alonso; Mati Fernandez, Bakic, Borja Valero; Joaquin, Matos, Cuadrado. A disp: Munua, Gonzalo, Roncaglia, Pasqual, Aquilani, Rossi, Iakovenko. All.: Montella

Pandurii(4-2-3-1): Mingote; Christou, Momcilovic, Erico, Avramescu; Breeveld, Buleica; Anton, Eric Pereira, Di Stefano; Ciuciur. A disp: Stanca; Rada, Cristea, Paulinho, Matulevicius, Alex dos Santos, Adrovic. All.: Pustai

Arbitro:Miroslav Zelinka (Repubblica Ceca).