Calcio, Venezia: blitz anti Ultras. Nel mirino i gruppi Gate 22 e Vecchi Ultras

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Ottobre 2013 - 08:18 OLTRE 6 MESI FA
Il gruppo di tifosi "Gate 22"

Il gruppo di tifosi “Gate 22”

VENEZIA-  Una serie di provvedimenti cautelari e di perquisizioni sono stati eseguiti nelle prime ore del mattino di martedì 8 ottobre da carabinieri e polizia di Stato nei confronti di una trentina di persone aderenti a due gruppi di ultras contrapposti, anche sul piano politico, di ultrà del Venezia calcio. I provvedimenti hanno riguardato esponenti della frangia “Gate 22”, vicina all’estrema sinistra, e appartenenti alla frangia “Vecchi ultras” vicina agli ambienti dell’estrema destra.

Le ipotesi di reato al centro dei provvedimenti cautelari – obbligo di dimora e obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria – vanno dal concorso in tentato omicidio a lesioni aggravate, a porto abusivo di armi improprie. Le indagini hanno portato alla luce diversi episodi di scontri violenti tra le due frange di ultrà a Venezia e a Mestre.

Scontri che si sono articolati soprattutto negli ultimi due anni e che hanno avuto episodi quali una rissa a Mestre a cui hanno partecipato 20-30 persone aderenti a fazioni opposte, con feriti anche gravi, e un altro episodio particolarmente violento a piazzale Roma, il terminal automobilistico di Venezia, nell’ottobre scorso.