Calciomercato Juve, chi può partire: da Marchisio a Vucinic senza dimenticare Pogba

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Dicembre 2013 - 15:08 OLTRE 6 MESI FA
pogba marchisio

Pogba e Marchisio (LaPresse)

TORINO – Dopo Vidal, blindare anche Pogba e ripartire dai due pilastri del centrocampo per costruire la Juve che verrà. Marotta, messa alle spalle la trasferta di Istanbul, si incontrerà presto con i manager del giocatore francese per chiudere il rinnovo a cifre da top player.

Rinnovo che comunque non blocca gli appetiti delle big d’Europa, con il Psg in prima fila, ingolosite dall’esplosione del giovane bianconero. L’uscita inattesa dalla Champions impone infatti una profonda riflessione dal punto di vista economico, viste le offerte mostruose che a Torino continuano ad arrivare. E le parole del presidente Agnelli (“Se arrivasse una grossa offerta, il club non avrebbe la forza per trattenere un giocatore come Pogba”) risuonano più forti ora che anche i proventi della massima competizione continentale si sono prosciugati.

Pogba arrivato a costo zero, Vidal preso per dieci milioni: oltre a loro a poter garantire una grande plusvalenza, la parola chiave dei bilanci dei club di Serie A, sarebbe Marchisio, cresciuto bianconero fin dalle giovanili. Senza dimenticare che il palcoscenico dell’Europa League potrebbe sia attutire economicamente la perdita che dare spazio e occasioni di visibilità a Vucinic, Quagliarella e Giovinco: tre nomi che potrebbero poi cercare altrove nuovi stimoli, con la Juve che non alzerebbe barricate per la loro partenza.

Il valore stimato della rosa bianconera ammonta a 325 milioni di euro, mentre il monte ingaggi oscilla attorno a 115 milioni lordi: il salario più alto appartiene a Carlos Tevez, 5 milioni più bonus, tetto massimo al quale dopo il rinnovo si avvicina Arturo Vidal.