Calciomercato Roma: Adriano vero obiettivo

Pubblicato il 24 Maggio 2010 - 09:59 OLTRE 6 MESI FA

Continuano le trattative della Roma per portare nella capitale Adriano Leite Ribeiro.

Il giocatore possiede tutte le caratteristiche tecniche richieste da mister Claudio Ranieri. Gli unici dubbi sono legati ai suoi comportamenti poco professionali fuori dal campo.

Col Brasile ha vinto il Mondiale Under 17 1999, il Campionato Sudamericano Under 20 2001, la Copa América 2004 e la Confederations Cup 2005.

Il suo debutto in Nazionale maggiore risale al 15 novembre 2000 in una partita di qualificazione ai Mondiali contro il Colombia. Ai tempi il giovane brasiliano era considerato il vero successore del Fenomeno Ronaldo.

Ha segnato il suo primo gol a livello internazionale l’11 giugno 2003 in un’amichevole contro la Nigeria.

Più tardi quel mese è stato incluso nella rosa verdeoro che ha preso parte alla Confederations Cup 2003 e ha guidato l’attacco della Seleção assieme a Ronaldinho, in assenza di Ronaldo.

È apparso in tutte e tre le partite, riuscendo anche a siglare due marcature, prima dell’eliminazione del Brasile dalla competizione.

Non è riuscito a partecipare al torneo pre-olimpico CONMEBOL del 2004 per infortunio.

L’anno seguente ha partecipato alla Copa América 2004. Il Brasile è riuscito a trionfare e a conquistare la Coppa, esperienza vissuta 5 anni prima, nel 1999.

Adriano ha dato un contributo fondamentale in questo torneo, terminando la competizione da capocannoniere con sette reti. Nella finale contro l’Argentina, l’Imperatore è riuscito a riportare a galla il Brasile, segnando il gol dell’1-1 al 93esimo minuto.

La gara è così proseguita sino ai calci di rigore, vinti dalla Seleção per 4-2.

Dopo il successo il CT verdeoro Carlos Alberto Parreira ha dichiarato che Adriano è stato un fattore importante per la vittoria della Coppa.

Nel 2005 Adriano ha disputato da protagonista la Confederations Cup 2005.

L’Imperatore è stato infatti nominato “miglior giocatore” del torneo e ha ricevuto la “scarpa d’oro” per aver terminato la competizione al vertice della classifica marcatori, con 5 reti.

Nella finale, nuovamente contro la Selección, ha dato un aiuto importante mettendo due reti nella vittoria per 4-2.

Ai Mondiali 2006 ha segnato 2 gol (contro l’Australia ed il Ghana).

Con Dunga come commissario tecnico del Brasile Adriano è stato convocato solo per l’amichevole contro l’Australia il 6 febbraio 2007.

Non è stato convocato per la Coppa America 2007. Il 15 maggio 2008 è stato convocato per le amichevoli contro Canada e Venezuela.

Il giocatore ha convinto il ct della Seleçao Dunga, grazie alle sue ottime prestazioni, a convocarlo nuovamente in nazionale per le qualificazioni alla Coppa del Mondo che si terrà in Sudafrica.

L’11 maggio 2010 viene ufficializzata l’esclusione di Adriano dalla lista dei 30 pre-convocati verdeoro per il Mondiale sudafricano.