Champions League: Fiorentina orgoglio italiano, perchè la Rai non la trasmette?

di Alessandro Avico
Pubblicato il 10 Dicembre 2009 - 16:16| Aggiornato il 17 Luglio 2011 OLTRE 6 MESI FA

La migliore squadra italiana nella fase a gironi della Champions League è stata sicuramente la Fiorentina, l’unica a qualificarsi come prima ed anche l’unica ad esprimere un bel gioco, divertente e spregiudicato, ma va doverosamente anche aggiunto, l’unica a non essere stata trasmessa dalla Rai.

Che sia martedì o sia mercoledì, che giochi contro il Debreceni o il Liverpool, che perda ingiustamente a Lione o che ne vinca cinque di fila, per la tv di Stato poco cambia: la diretta se la prendono a turno Milan, Juventus o Inter.

La storia funziona così e i tifosi della Fiorentina sono stufi. Sui siti e sui blog, alla felicità per una notte storica come quella di Liverpool, si aggiungono i lamenti più o meno rabbiosi o ironici dei sostenitori viola per questa scelta della Rai, scelta evidentemente fatta in nome dell’audience delle squadre più ricche e potenti di Italia.

La Rai però esclude che i criteri di scelta siano stati legati all’audience. Il direttore di Rai Sport, Eugenio De Paoli, spiega come sono state selezionate le partite. «Mai pensato all’audience ma abbiamo solo privilegiato l’interesse del pubblico, cioè trasmettere quella partita che poteva essere determinante per la qualificazione. E vorrei ricordare che il nostro diritto acquistato dall’Uefa, prevede la possibilità di poter avere la diretta di una sola partita il mercoledì. Fiorentina-Liverpool era certamente un appuntamento che rispondeva ai criteri che ci eravamo imposti, ma purtroppo era in programma il martedì. Onestamente tra Lione-Fiorentina e Inter-Barcellona con i campioni d’Europa e il ritorno di Ibrahimovic a Milano ci è sembrato giuisto mandare in diretta l’Inter. Comunque agli ottavi daremo grande spazio alla Fiorentina…».

Ma la Fiorentina oscurata dalla Rai non è una novità. Già in Coppa Uefa l’azienda di Stato aveva tagliato fuori la squadra di Prandelli, finita sulla rete porno Conto tv. Allora Prandelli aveva ringraziato tutti quelli che avevano diffuso le immagini della sua squadra e gettato un sorriso ironico sulla Rai, che la Fiorentina non la considerava proprio. Ma ora il tecnico preferisce stare zitto.

«Non voglio alimentare polemiche che poi magari mettono in difficoltà la società», dice Prandelli. E anche i tifosi viola, rabbia a parte, iniziano a vedere la cosa da un altro punto di vista. Sul sito Fiorentina. it si legge: «Cara Rai, visto che fino ad oggi ci è andata bene così, continua a mandare in onda quello che resta delle cosidette grandi e lasciaci stare. Non vorremmo che un vostro interesse alla fine porti male».