“Al Circo Massimo di Roma la coppa del mondo di sci”. Alemanno dice no

Pubblicato il 19 Ottobre 2012 - 00:03 OLTRE 6 MESI FA
Veduta aerea del Circo Massimo

ROMA – Sarà stata la nevicata extralarge dello scorso inverno a dare l’idea agli organizzatori della coppa del mondo di sci, fatto sta che ora anche la Capitale d’Italia può finire nel calendario della manifestazione. Che vuole sbarcare nella città eterna e ha individuato come luogo giusto a ospitare l’evento il Circo Massimo, pronto a diventare Circo Bianco. Già, l’arena tra le più famose al mondo, quella in cui i romani correvano con le bighe, incastonata tra l’Aventino e il Palatino. Un gioiello storico-archeologico che gli organizzatori del mondiale a tappe sugli sci hanno trovato irresistibile. ”Non esiste alcun altro posto migliore al mondo per un City Event, credo in questo progetto” ha detto il delegato tecnico della CdM, Guenther Hujara dopo il sopralluogo.

Ma all’idea suggestiva ha subito messo un freno il sindaco, Gianni Alemanno (lo stesso che aveva proposto di far disputare il GranPremio di Formula Uno nel quartiere dell’Eur) : ”Escludo l’area del Circo Massimo come possibile sede di un City Event di Coppa del Mondo di sci – dice il primo cittadino -. Mentre garantisco la massima disponibilità a trovare insieme alla Fisi un’altra sede, più adatta”.

Insomma per Alemanno la cosa non si può fare: ”E’ fuori luogo l’ipotesi di ospitare la competizione all’interno di un’area storica tra le più pregevoli”. Eppure gli organizzatori già ipotizzavano le date per il debutto: 2014 o 2015. E la Federazione italiana sport invernali era apparsa entusiasta dopo il sopralluogo a cui peraltro ha partecipato il vicesindaco Sveva Belviso, che successivamente ha negato il sopralluogo (“notizia priva di ogni fondamento” avrebbe detto all’Ansa). Ma è arrivato, appunto, lo stop di Alemanno.

Favorevoli Fisi e organizzatori. ”Il progetto di portare un City Event di Coppa del mondo di sci a Roma, al Circo Massimo, prosegue sotto i migliori auspici” aveva detto la Federazione. Quanto alla realizzazione ”si tratta di posizionare all’interno del Circo Massimo una rampa alta 60 metri e lunga 250, che dovrà sopportare un peso di 1000 kg per ogni metro quadro di superficie. La neve sarà prodotta in un hangar, grazie a particolari cannoni, e quindi trasportata sulla rampa”. ”Adesso andranno effettuate tutte le verifiche tecniche del caso – aveva sottolineato Guenther -, ma io sono positivo e credo in questo progetto. Penso che potrebbe essere un grande spettacolo sia per lo sci alpino sia per il pubblico di Roma”. Un’ipotesi che piace anche al nuovo presidente della Fisi, Flavio Roda: ”E’ un progetto davvero affascinante, che ha tutto il supporto della Federazione. Ospitare un City Event in Italia sarebbe un grande successo per il nostro sport e per il movimento degli sport invernali”.

Oltre a Roda, favorevole all’iniziativa si è detto anche l’ex campione azzurro Alberto Tomba: ”Dopo 30 anni dal City event di Milano, quello dell’84 in cui ho vinto, Roma è ‘ un’ottima idea, direi bellissima”.

”Avendo vinto a Milano tanti anni fa – ha aggiunto l’ex campione azzurro di sci – posso tornare al City event di Roma, non per gareggiare ma, chissà, magari come allenatore…”