F1, Gp Cina: Pirelli programma tre pit stop

Pubblicato il 13 Aprile 2013 - 12:33| Aggiornato il 12 Gennaio 2023 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Una strategia a tre pit stop sembra essere quella più ‘gettonata’ per i 56 giri del Gran Premio di Cina al via domani: partire con le soft, passare alle medie tra il sesto e il nono giro; nuovo set di medie tra il 22° e il 26° giro, e ancora medie tra il 39° e 43°.

Ecco la strategia pneumatici prevista dalla Pirelli per la terza gara della stagione del Mondiale di Formula 1.

”E’ chiaro – commenta   il direttore Motorsport dell’azienda italiana, Paul Hembery – che la strategia-gomme giocherà un ruolo chiave in gara, così come è stato oggi nelle qualifiche. Con una differenza di circa 1,5 secondi tra la mescola media e la mescola soft,  disputare la Q3 con la gomma morbida è stata la scelta più naturale. Tuttavia, la gomma morbida offre il meglio delle prestazioni in qualifica su un solo giro – come se fosse una gomma da qualifica – è per questo che i piloti hanno aspettato ad uscire dai box per segnare il tempo nelle sessioni di qualifica”.

”Anche se – aggiunge Hembery – domani il degrado delle gomme migliorerà quando i carichi di benzina saranno minori e la pista sarà più gommata, il P Zero White medium sembra essere lo pneumatico della gara, quindi si aprono diverse possibilità di strategia.

Pensiamo che la maggior parte dei piloti opti per tre pit-stop, anche se due soste potrebbero essere possibili soprattutto per chi partirà con gomme medie. Se qui  avessimo portato lo pneumatico hard, probabilmente avremmo assistito ad una gara ad un solo pit stop. Sebbene il degrado delle soft sia stato piuttosto elevato finora, siamo certi che domani avremo una gara piena di azione, come del resto è sempre avvenuto in Cina”.