F1, pit stop e cambio gomme in due secondi: ‘miracolo tecnico’ Red Bull

Pubblicato il 13 Aprile 2013 - 11:13| Aggiornato il 12 Gennaio 2023 OLTRE 6 MESI FA

SHANGHAI, CINA – Pit stop e cambio gomme in soli due secondi, questo il ‘miracolo tecnico’ annunciato dal team di F1 Red Bull.

I meccanici Red Bull, riguardando a mente fredda i dati del Gran Premio di Malesia, si sono resi conto di essere riusciti a cambiare le quattro gomme di una monoposto F1 nel tempo record di 2’’ e 05.

Questo ‘miracolo tecnico’ è successo a Sepang, in Malesia, nel corso del diciannovesimo giro, durante la sosta ai box del pilota Mark Webber.

Questo pit stop rapidissimo si è verificato prima delle scintille tra Webber ed il collega Vettel, divisi da una diversa interpretazione degli ordini di scuderia.

Webber è rientrato ai box per il suo pit stop e, grazie alla rapidità del cambio gomme, ha ottenuto quel primo posto vanificato in seguito dal comportamento discutibile di Vettel.

L’impresa della Red Bull ha aperto la caccia ad un altro traguardo incredibile, ritenuto inverosimile fino a pochi mesi fa, scendere sotto i due secondi. Secondo gli addetti ai lavori, è molto probabile che il muro verrà abbattuto già nel corso di questo mondiale F1.

Oggi le altre scuderie temono che Newey, uomo chiave nel team Red Bull, abbia avuto qualche altra idea delle sue, proprio come un paio d’anni fa, quando la Red Bull introdusse per prima un sistema di puntamento laser per aiutare il pilota a individuare con esattezza il punto di frenata.

La sfida è aperta, ora toccherà ai meccanici di Ferrari, Mercedes e McLaren trovare una risposta efficace per contrastare le ‘invenzioni’ Red Bull.