Inter-Milan: il derby in diretta tv su Sky e Mediaset Premium

Pubblicato il 6 Maggio 2012 - 10:18 OLTRE 6 MESI FA

Milano, Stadio Giuseppe Meazza “San Siro” – Inter-Milan, partita valida per la trentasettesima giornata del campionato italiano di calcio di serie a, verrà trasmessa in diretta tv alle ore 20,45 da Sky Calcio e da Mediaset Premium e sarà visibile solamente per gli abbonati ai pacchetti televisivi delle due aziende.  Campionato italiano di calcio di serie a 37a giornata, le formazioni di INTER-MILAN ore 20:45, Inter (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, ZanettiGuarin, Cambiasso, Obi; Sneijder; Alvarez, Milito.

A disp.: Castellazzi, Ranocchia, Nagatomo, Juan Jesus, Palombo, Zarate, Pazzini. All.: Stramaccioni
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Castaignos, Chivu, Poli, Stankovic, Forlan

Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Nesta, Mexes, Bonera; Nocerino, Van Bommel, Muntari; Boateng; Ibrahimovic, Robinho.
A disp: Amelia, Yepes, De Sciglio, Ambrosini, GattusoCassano, Maxi Lopez. All.: Allegri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Inzaghi, Roma, Pato, Thiago Silva

L’ultimo derby milanese ufficiale assoluto concluso in parita’ risale al 24 ottobre 2004 quando, in serie A, fu 0-0 in casa del Milan: lo score dei successivi 17 incontri ufficiali e’ di 8 successi nerazzurri e 9 vittorie rossonere. Dall’istituzione della serie A su girone unico (1929/30) sono stati 7 i derby ufficiali disputati nel mese di maggio, di cui 3 in campionato, 2 in coppa Italia e 2 in Champions League: il bilancio e’ di 2 vittorie dell’Inter, 2 pareggi e 3 affermazioni del Milan. Ante-girone unico e nel misto A/B i derby disputati in maggio sono stati 2, con 1 successo per parte, senza pareggi.

Il bilancio globale della stracittadina milanese nel mese di maggio e’ dunque di 9 derby finora disputati con bilancio di 3 affermazioni nerazzurre, 2 pareggi e 4 vittorie milaniste.    Con il rigore concesso in favore della Fiorentina lo scorso 22 aprile, l’Inter ha subito 10 penalty in 35 giornate di campionato nella serie A 2011/12. Questa cifra non solo da ai nerazzurri il poco invidiabile primato di rigori a sfavore nel campionato attuale, assieme al Cesena, ma soprattutto fissa anche il nuovo primato storico assoluto del sodalizio milanese in una stagione di serie A su girone unico: il precedente primato era di 9 rigori a sfavore stabilito nel 1985/86. Il Milan e’ una delle 3 squadre della serie A 2011/12, assieme a Catania e Napoli, ad aver finora beneficiato del maggior numero di rigori: sono 9, tutti realizzati. Quella rossonera e’ anche una delle 2 squadre dell’attuale campionato ad aver finora subito il minor numero di rigori a sfavore: appena 1, stessa cifra del Napoli.

Il Milan ha dunque, ovviamente assieme al Napoli, il saldo attivo maggiore dell’intero campionato in tema di rigori: +8.    L’Inter ha affrontato gli ultimi 5 derby con altrettanti allenatori diversi: Benitez all’andata nella A 2010/11, Leonardo al ritorno, Gasperini nella supercoppa di Lega nell’agosto 2011, Ranieri all’andata della A 2011/12, Stramaccioni stasera.  Mathieu Flamini, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 100 presenza ufficiale in Italia e nel Milan, unico club italiano in cui abbia fin qui militato.