Juventus, la favola di Lichtsteiner: torna e segna VIDEO

Pubblicato il 3 Novembre 2015 - 23:49 OLTRE 6 MESI FA

Juventus, la favola di Lichtsteiner: torna e segna VIDEO

Lichtsteiner nella foto Ansa

ROMA – La favola di Stephan Lichtsteiner. Il calciatore svizzero è tornato in campo dopo 40 giorni di inattività per problemi al cuore, che per fortuna ha superato, e ha subito segnato un gol decisivo per la Juventus sul campo del Borussia in Champions League.

“No, non sognavo un ritorno così: volevo vincere”. Così Stephan Lichtsteiner, esterno destro della Juventus, ha commentato al termine del match di Champions pareggiato in casa del Borussia Moenchengladbach. Lo svizzero ha siglato il gol bianconeri al rientro in campo dopo l’intervento al cuore. “Per come è andata da quando siamo rimasti in dieci, va bene così”, ha spiegato. Sul suo recupero, ha aggiunto: “Sono contento, era importante anche se avevo solo due allenamenti nelle gambe rientrare subito in campo a pieno ritmo. D’altronde, questo è un momento delicato, non potevo chiamarmi fuori”.

La Juventus esce dalla trasferta in terra tedesca con un punto preziosissimo nella corsa alla qualificazione. Al Borussia Park di Moenchengladbach è 1-1: i bianconeri di Allegri vanno in svantaggio, recuperano con il ritrovato Lichtsteiner, cercano il vantaggio e si ritrovano a stringere i denti dopo l’espulsione di Hernanes. Buffon contribuisce con la solita grande prestazione ed alla fine esce un pari che avvicina la squadra di Allegri agli ottavi di finale di Champions League. La Juventus resta imbattuta e sale a quota 8, scavalcata dal Manchester City che cala il tris a Siviglia. Gli spagnoli sono ora a -5 dai torinesi.

Lichtsteiner, Sturaro ed Hernanes sono le scelte dell’ultima ora di Allegri. Lo svizzero torna in campo ad un mese dall’intervento al cuore e si sistema sulla destra nel 4-3-1-2 scelto dal mister bianconero. Barzagli si accomoda in panchina, così come Cuadrado. In avanti confermato Dybala al fianco di Morata, con Hernanes nel ruolo di regista ad agire dietro le punte. Mandzukic parte tra le riserve.
Dopo due minuti Evra spaventa i tedeschi scaricando il sinistro in mischia: la palla è alta di poco. Replicano i padroni di casa con un bolide dai 25 metri di controbalzo firmato Dahoud: traversa piena a Buffon immobile. Pochi minuti dopo, il Borussia passa in vantaggio: fuga sulla sinistra e cross rasoterra di Wendt, Chiellini pasticcia, Raffael serve Johnson che insacca agevolmente da due passi (18′). Ancora la squadra tedesca in avanti con un sinistro prima, e un colpo di testa dopo, di Traoré: Buffon è attento in entrambe le occasioni. Dopo una prima parte di gara targata Borussia, finalmente la Juve si desta. Morata innesca pericolosamente Dybala: Nordtveit salva in angolo. Quindi ci prova Chiellini, di testa, sugli sviluppi del corner calciato da Dybala. Nuovamente pericolosi i bianconeri con un’incornata di Evra, con Sommer che mette in angolo, quindi Xhaka è provvidenziale nell’anticipare all’ultimo la minaccia portata da Dybala sull’invito di Hernanes. Poco dopo una gran conclusione di Stindl regala un brivido a Buffon. La Juve comunque insiste e prima dell’intervallo trova il pareggio: assist strepitoso di Pogba di esterno destro per Lichtsteiner, la conclusione al volo dello svizzero non lascia scampo a Sommer (45′). Per il difensore il miglior modo di festeggiare il ritorno in campo.

La squadra di Allegri inizia la ripresa all’attacco e sfiora il vantaggio con un gran destro di Pogba di prima: palla fuori di pochissimo. La Juventus appare più determinata rispetto al Moenchengladbach, ma sui torinesi piove nel momento migliore una pesante tegola: Hernanes entra a gambe unite su Dominguez e rimedia il rosso diretto che lascia in dieci i bianconeri al 7′. Pogba si rende ancora pericoloso su punizione – decisiva la deviazione in barriera di Dahoud – prima che Allegri opti per il primo cambio: fuori Dybala, dentro Cuadrado. Ma è il Borussia ad andare vicino alla rete con un sinistro di Johnson, servito da Wendt, e con il tentativo da fuori di Xhaka sventato da Buffon. Con i bianconeri che gradualmente arretrano il baricentro, Allegri si cautela rinforzando la difesa per conservare il preziosissimo pareggio: Barzagli rileva Morata, bianconeri con il solo Cuadrado in avanti. Risponde ancora ‘presente’ Buffon, straordinario nella risposta di piede alla schiacciata ravvicinata di Stindl. Il fortino dei vicecampioni d’Europa regge anche nei minuti finali. C’è ancora tempo per la staffetta Lemina-Sturaro e per un ultimo pericolo, quello creato dal destro di Thorgan Hazard dal limite: Buffon devia con la punta delle dita sulla traversa e blinda il preziosissimo pareggio. Ad Allegri va benissimo così.
Di seguito il video con il gol di Lichtsteiner.