Serie A, Lazio-Napoli 3-1: Reja vede la Champions League

Pubblicato il 7 Aprile 2012 - 23:15 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Lazio-Napoli 3-1, gol: Antonio Candreva 9′ (L), Goran Pandev 35′ (N), Stefano Mauri  70′ (L), rigore di Cristian Ledesma 81′ (L).

La Lazio ha battuto il Napoli 3-1 nel posticipo della 31esima giornata di Serie A. I biancocelesti si sono portati in vantaggio nel primo tempo con Candreva al 9′, prima del pareggio siglato da Pandev al 34′. Nella ripresa padroni di casa ancora avanti con Mauri al 23′ e tris completato dal rigore trasformato da Ledesma (37′). Grazie a questo successo la squadra di Reja si riporta al terzo posto da sola salendo a 54 punti. Il Napoli resta quinto a quota 48.

La Lazio risponde alla vittoria dell’Udinese aggiudicandosi lo ‘spareggio’ per il terzo posto contro il Napoli. I biancocelesti superano i partenopei con un brillante 3-1 e compiono un passo importante verso l’ultimo posto disponibile per la qualificazione in Champions League. La squadra di Mazzarri vede invece allontanarsi l’obiettivo, confermando il ritmo altalenante visto dopo l’uscita dalla Champions: ora il terzo posto è distante sei punti.

Vittoria meritata per la squadra di Reja, che onora così al meglio la memoria di Giorgio Chinaglia. All’inizio grande emozione in campo e sugli spalti per l’omaggio ad uno dei simboli della storia della Lazio, scomparso la scorsa domenica in Florida. Sotto gli occhi del figlio del grande giocatore, i tifosi chiedono a Rocchi e compagni di tirare fuori una prestazione degna di ‘Long John’ e la squadra prova subito ad accontentarli: dopo otto minuti Rocchi ‘gira’ sul cross di Candreva ma la palla è alta. I tempi sono già maturi per il vantaggio: un minuto dopo Rocchi e Candreva si invertono i ruoli, con il primo che serve ottimamente il centrocampista che di corsa insacca dagli undici metri. Nell’occasione, non esente da colpe De Sanctis. Il Napoli reagisce con il duo Pandev-Cavani: il macedone innesca l’uruguagio che però si vede sbarrare la strada da un ottimo Marchetti. Ancora i campani pericolosi al 26′: Lavezzi prova il sinistro, la palla si spegne a lato. Il pressing dei partenopei viene premiato al 34′ con la rete del pareggio. Lavezzi serve splendidamente di tacco Pandev, che scatta sul filo del fuorigioco e supera di precisione Marchetti. Ma la squadra di casa protesta per un precedente fallo di Cavani su Ledesma, non rilevato dall’arbitro. Poi è il Napoli a prendersela con Mazzoleni per un intervento di Cana su Pandev in area. Il direttore di gara lascia correre.

Nella ripresa, Lavezzi prova subito a sorprendere la difesa laziale seminando il panico in area: al 2′ il traversone dal fondo viene raccolto da Pandev ma il macedone colpisce male. ‘Pocho’ scatenato, un minuto dopo si sbarazza in dribbling di Konko ma il pallone è alto. Al 7′ si rivede la Lazio: sinistro dagli undici metri di Candreva, De Sanctis dice ‘no’. Poi Campagnaro salva sul tap in di Rocchi. Proprio quest’ultimo, impegna il portiere dei partenopei al 15′ con un bel destro, prima del grandissimo gol di Mauri che regala alla Lazio il nuovo vantaggio al 24′: cross di Radu dalla sinistra e sforbiciata da antologia del centrocampista per il 2-1. Partita chiusa al 35′: Britos atterra Rocchi in area dopo un’ingenuità di Inler. Dal dischetto trasforma Ledesma: 3-1. Nel finale c’è ancora lavoro per De Sanctis sul gran sinistro di Konko, poi la festa dell’Olimpico può iniziare.

Le  formazioni di Lazio-Napoli.

Lazio (4-2-3-1): 22 Marchetti, 29 Konko, 20 Biava, 21 Diakite’, 26 Radu, 24 Ledesma, 27 Cana, 15 Gonzalez, 8 Hernanes, 6 Mauri, 9 Rocchi  (1 Bizzarri, 5 Scaloni, 78 Zauri, 87 Candreva, 41 Zampa, 18 Kozak, 30 Alfaro). All.: Reja.    Squalificati: nessuno.    Diffidati: Candreva, Hernanes, Mauri, Radu.    Indisponibili: Brocchi, Dias, Lulic, Matuzalem, Klose, Stankevicius.

Napoli (4-3-2-1): 1 De Sanctis, 14 Campagnaro, 28 Cannavaro, 85 Britos, 6 Aronica, 20 Dzemaili, 88 Inler, 17 Hamsik, 22 Lavezzi, 29 Pandev, 7 Cavani. (15 Colombo, 2 Grava, 21 Fernandez, 8 Dossena, 31 Dezi, 90 Ammendola, 16 Vargas). All.: Mazzarri.    Squalificati: Gargano, Zuniga.    Diffidati: Cavani, Aronica, Britos, Cannavato, Inler.    Indisponibili: Donadel, Maggio, Rosati.

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo.

Il servizio fotografico di LaPresse.