Sci, CdM: Innerhofer vola a Bormio, e torna Karbon

Pubblicato il 27 Dicembre 2010 - 15:00 OLTRE 6 MESI FA

L’azzurro Christof Innerhofer e’ stato il piu’ veloce nella prima prova cronometrata della discesa di coppa del mondo di Bormio, ultima gara del 2010, in programma dopodomani sulla pista Stelvio della localita’ valtellinese. Anche le donne sono impegnate nelle ultime gare dell’anno: domani, a Semmering, non lontano da Vienna, tocca allo slalom gigante e torna in pista Denise Karbon dopo l’operazione al menisco di inizio novembre che l’aveva costretta da una lunga pausa.

Dopo un avvio di stagione davvero deludente con due soli podi – due terzi posti in slalom gigante con Max Blardone e Manuela Moelgg – l’Italia cerca cosi’ di chiudere l’anno in bellezza nelle ultime gare in calendario e, soprattutto, di ritrovare buone sensazioni che possa dare speranza in vista del prossimo grande appuntamento: i Campionati mondiali di Garmisch-Partenkirchen, dal 7 al 20 febbraio 2011.

Sulla micidiale Stelvio, con temperature polari, l’altoatesino Christof Innerhofer ha fermato i cronometri su 2:01,64 davanti agli austriaci Michael Walchhofer (+0,75) e Klaus Krll (+0,97). Per l’Italia c’e’ stato anche il buon ottavo tempo di Peter Fill (+ 2,73).

Domani ci sara’ la seconda ed ultima prova cronometrata ma e’ gia’ ora chiaro che proprio Innerhofer e’ l’azzurro su cui poter concretamente sperare. La Stelvio, con i suoi grandi curvoni pieni di forza centrifuga, e’ pista non particolarmente amata dagli italiani mentre e’ stata sempre quasi un tracciato riservato agli austriaci che negli anni hanno sempre collezionato vittorie e piazzamenti.

L’unico azzurro che e’ riuscito a vincere a Bormio e’ stato pero’ proprio Christoh Innerhofer, esattamente due anni fa. E’ dunque chiaro che l’altoatesino dopodomani ci riprovera’ dovendo guardarsi pero’ soprattutto dall’austriaco Michael Walchhofer che e’ in forma strepitosa e sta dominando la stagione. Per quanto riguarda le donne, l’appuntamento di Semmering prevede per domani il gigante e dopodomani lo slalom speciale.

E’ la gara di domani quella in cui l’Italia puo’ sperare in un qualche risultato grazie soprattutto a Manuela Moelgg e Federica Brignone. Denise Karbon torna invece a gareggiare dopo una lunga pausa forzata ed e’ stata lei stessa a mettere le mani avanti. ”Per me quella di domani e’ soprattutto una gara che mi consente di tornare al clima agonistico”, ha infatti detto l’azzurra che ha deciso di gareggiare solo stamani dopo avere provato il tracciato con le compagne. Ma Denise e’ atleta di grandissimo talento, capace di ogni sorpresa. Il tracciato di Semmenrig, su una pista con buone pendenze e passaggi stretti, e’ molto tecnico e dunque sulla carta adatto alle azzurre.